Piergiacomo Riva, che “goduria” questo Valli Cuneesi

Alla sua prima esperienza con l’impegnativa Citroën C4 il pilota di Moretta riesce a chiudere fra i primi venti, divertendosi senza commettere errori. Foto Elio Magnano

Riva_tDSC_3526 (Custom)DRONERO (CN) – Sul palco arrivi sprizzava gioia da tutti i pori come un bambino, quasi il 21° Rally Valli Cuneesi lo avesse vinto lui. “In fondo il rally l’ho vinto anch’io. Corrado Fontana per essere soddisfatto doveva arrivare primo. Io dovevo arrivare in fondo e divertirmi. Abbiamo centrato l’obiettivo entrambi”.

Riva_tDSC_4736 (Custom)Piergiacomo Riva, affiancato da Andrea Besso, ha concluso la gara internazionale delle Valli Occitane in 22esima posizione assoluta, sesto di WRC, con la possente ed impegnativa Citroën C4 della D-Max Racing. “Guidare questa C4 è stato uno spettacolo da mondiale” commentava la prima sera il pilota di Moretta che ha segnato il 18° tempo assoluto nel primo passaggio al Montoso ed il 28° tempo in quello notturno successivo a causa di un problema di gomme che si erano impastate. Ancora nei primi venti assoluti nelle prime due prove di sabato mattina, Riva-Besso peggiorano la loro performance sulla Montemale di mezzogiorno quando fanno spegnere la C4 allo start (e la procedura di riavvio è piuttosto complessa) e finiscono fuoristrada in un tornate ad un chilometro dalla fine, riuscendo comunque a raggiungere il tavolino di fine prova.

L’equipaggio portacolori della Due-Gi riprende comunque il suo ritmo nelle due prove successive, per poi affrontare con la massima prudenza l’ultima prova speciale, la Valmala-2, disputata sotto l’acqua. “Uscire di strada nell’ultima speciale non aveva proprio senso. La C4 è un vero purosangue e come tale bisogna essere in grado di domarlo senza commettere troppi errori, prendendo confidenza chilometro dopo chilometro. Essere riuscito a salire sul palco arrivo è per me già una vittoria Per questo sono felice come Corrado Fontana, che il rally lo ha vinto. Forse anche di più”.