Pronta a partire l’edizione 2023 dell’ASI MotoShow a Varano
Il mondo delle moto torna a conquistare l’attenzione nella Motor Valley: dal 12 al 14 maggio, l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari ospiterà la ventesima edizione dell’ASI MotoShow, evento dedicato alla storia del motociclismo. Un vero e proprio museo della moto in movimento, che nel corso del weekend catturerà l’attenzione del pubblico presente all’autodromo Riccardo Paletti percorrendo un intenso viaggio all’interno del mondo delle due ruote grazie ai 500 partecipanti pronti ai nastri di partenza. Con un parco moto di livello internazionale che porterà 700 motociclette provenienti da tutto il mondo sul circuito parmense, la manifestazione organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano radunerà partecipanti e spettatori per un weekend all’insegna della passione per le due ruote. Un insieme di veicoli di tutte le tipologie, dalle origini del mezzo fino ad arrivare ai recenti modelli da competizione accompagnati da moto storiche e moderne provenienti dagli autocentri territoriali della Polizia Stradale e delle Questure.
La bellezza delle moto storiche sarà accompagnata sia da mostre tematiche che da pause culturali: ASI MotoShow punta infatti a unire le due realtà, creando un fine settimana ricco di attività sia dentro che fuori dalla pista. Il programma dell’evento prevede svariati temi da affrontare nell’arco dei tre giorni: mostre e parate dedicate ai recenti successi di Ducati, sfilate con oltre 100 moto giapponesi di Yamaha, Suzuki e tanti altri costruttori del Sol Levante e festeggiamenti per i 100 anni di produzione BMW nel settore motociclistico sono solo alcune delle tante attività in programma all’autodromo Riccardo Paletti. Non mancheranno gli approfondimenti culturali, con conferenze dedicate al mondo delle due ruote che permetteranno agli appassionati di ripercorrere le tappe più importanti della storia delle due ruote.
Per quanto riguarda l’azione in pista, i partecipanti saranno divisi in diverse batterie, che verranno create dagli organizzatori in base all’età e alle prestazioni degli iscritti; le moto provenienti da tutto il mondo verranno così divise in categorie omogenee e ben bilanciate. Come da tradizione, all’ASI MotoShow parteciperanno campioni di motociclismo di ogni epoca, con i protagonisti della storia dello sport che sfileranno nella Grande Parata che chiuderà il programma domenica 14 maggio. Tra i nomi presenti in pista spiccano quelli di ex-campioni del mondo che porteranno sul circuito parmense le moto con cui hanno scritto la storia dello sport: ci saranno Pierpaolo Bianchi (3 titoli), Eugenio Lazzarini (3 titoli), Carlos Lavado (2 titoli), Marco Melandri (1 titolo) e Franco Uncini (1 titolo). Presenti al via anche i vicecampioni del mondo Jean Francois Balde, Gianfranco Bonera e Rolf Blatter, pronti a scendere in pista e a festeggiare sia la ventesima edizione della manifestazione che il 40° anniversario dalla prima competizione motociclistica ospitata dall’impianto emiliano nel 1983. Per quanto riguarda invece gli appassionati, l’ingresso all’autodromo che sorge sulle rive del fiume Ceno sarà libero per tutta la durata della manifestazione.
“La motocicletta rappresenta una parte importantissima della storia del motorismo e merita enorme considerazione,” ha ricordato il presidente dell’ASI Alberto Scuro. “ASI MotoShow continua a rappresentare il fiore all’occhiello delle nostre attività, perché è l’espressione della filosofia di un Ente dinamico e adeguato ai tempi, pur mantenendo il pieno rispetto dei mezzi, della storia e dei personaggi che hanno contribuito a scriverla. C’è magia in tutto questo. Amicizia, allegria e condivisione sono gli ingredienti fondamentali e insostituibili di ASI MotoShow. Anno dopo anno abbiamo visto aumentare il numero e la qualità dei mezzi che si esibiscono a Varano, dove la vera festeggiata non è solo la motocicletta, in tutte le sue declinazioni e in tutte le sue epoche, ma anche la passione che nella vita di paddock si vive nel senso più puro del termine: è una sensazione forte e palpabile.”
Il ricco programma dell’ASI MotoShow 2023 prevede nella giornata di venerdì 12 le verifiche tecniche e il primo turno di prova per ogni batteria; previste per il sabato sia il secondo che il terzo turno di prove, insieme ad attività sociali e sfilate in pista. Domenica 14 il gran finale, con le ultime batterie e la Grande Parata dei campioni che chiuderà un evento da non perdere in una cornice speciale come quella dell’autodromo di Varano de’ Melegari, nel cuore della Motor Valley.