Quadretti rosa d’Estate: Franchini vincente, Costanzo veloce, Farinella sfortunata

Foto Tommaso M. Valinotti/Kaleidosweb

Ronde_Estate_2016_Equipaggi_Femminili_DSCN8685 (Custom)CUORGNÉ (TO) – I dati della classifica ufficiale dicono che c’era un solo equipaggio femminile al via, in realtà le pink driver al volante erano ben tre. La vittoria ufficiale va all’abruzzese Silvia Franchini, affiancata dalla saviglianese Elena Giovenale che hanno concluso 64esime assolute con una bella progressione di tempi fra la prima e la seconda speciale, meno 13”, per poi guidare con prudenza nel successivo passaggio, quando un tratto della speciale di Chiesanuova era macchiato dall’olio perso da un concorrente precedente e finire in souplesse nell’ultima speciale.

Ronde_Estate_2016_Franchini_Giovenale_DSCN8540 (Custom)“Sono appassionata di motori da sempre, che sono anche il mio lavoro quotidiano” commentava prima della gara la pilotessa de l’Aquila. “Finalmente lo scorso anno ho partecipato a Italia Rally Talent ed ora sono qui al mio esordio in gara. Grazie a Mario Trolese, ho trovato a noleggiare la Peugeot 106 N2 da Bosio e mi ha messo in contatto con Elena Giovenale, la cui esperienza mi sarà certamente utile in gara” fatto pienamente confermato dai grandi sorrisi sulla pedana di arrivo.

Ronde_Estate_2016_Costanzo_Caterina_DSCN8580 (Custom)Seconda gara in carriera per Caterina Costanzo, che aveva esordito ,lo scorso anno proprio alla Ronde d’Estate, con la stessa Mitsubishi Colt Diesel Racing Start sempre affiancata da Fabio Farinella. La ragazza canavesana ha compiuto decisi miglioramenti rispetto alla scorsa edizione, togliendo dal suo “giro” record quasi quaranta secondi e risalendo in classifica fino alla 63esima posizione nella classifica assoluta, una più in alto di Franchini-Giovenale. “Nella prima prova ho pasticciato un po’ perché la Colt Diesel è molto diversa dalla mia vettura stradale con cui ho fatto le ricognizioni. Poi mi sono concentrata ed ho migliorato decisamente i miei tempi” ha raccontato a fine gara la ragazza di Cuorgné, così devota a papa Francesco e Madre Teresa da Calcutta da mettere le loro immagini sulla vettura.

Ronde_Estate_2016_Farinella_Sara-Castagna_Andrea_DSCN8589 (Custom)Inversione di formazione per Sara Farinella (sorella di Fabio, navigatore di Caterina Costanzo) e Andrea Castagna, solidi vincitori della Classe N2 della Ronde d’Estate 2015 e scambiatisi i ruoli in questa edizione. Per l’esordio al volante della navigatrice di Pont Canavese Andrea Castagna ha scelto di iniziarla all’arte della guida rallistica con una meno performante Peugeot 106 di Classe N1. “Dovevo fare lo slalom Forno-Milani, ma è stato annullato, e la mia esperienza al volante è stato solo un test in pista con la Peugeot di Andrea, che ha il volante duro da morire” commenta la 22enne di Pont Canavese. “Sono molto preoccupata e non ho obiettivi di sorta, spero solo di arrivare” dice mentre Andrea Castagna sottolinea: “È la mia seconda esperienza come navigatore. Ho dettato le note a Stefano Blessent molti anni fa e non è uno dei ricordi più felici della mia vita”. La prima prova vede l’equipaggio della Novara Corse chiudere 78° assoluto, due posizioni dietro Costanzo-Farinella, una davanti Franchini Giovenale. La prova successiva Sara Farinella la termina terza fra le pink ladies dietro la Franchini per poi doversi arrendere nella successiva prova a causa di un bronzina fusa. “Nella prima prova c’è stato un momento difficile quando ho raggiunto e dovuto superare il concorrente che mi precedeva. Ma tutto è andato bene. Certo lo sterzo è durissimo…” commentava a metà gara sorridendo. Peccato che non siano riusciti a condividere la festa rosa di fine gara.

  • Iscritti 1, verificati 1, partenti 1, classificati 1, ritirati 0

Ronde_Estate_2016_Equipaggi_Femminili_DSCN8684 (Custom)