Rally Day di Castiglione R2B: Targon-Prizzon fanno merenda

Vittoria di forza per l’equipaggio friulano-veneto che respinge di forza gli assalti di Simone Giordano e dei numerosi senatori dei rally quali Caffoni, Cantamessa, Pinzano e i fratelli Margaroli Nella classe più numerosa della gara nessun ritirato. Al traguardo, in ottima forma anche l’equipaggio femminile Caramellino-Patrone. Di Tommaso M. Valinotti. Foto ActionRace e Marco Ferrero

 CASTIGLIONE TORINESE (TO), 29 ottobre – Successo dell’equipaggio del Nord Est formato dal friulano di Udine Mattia Targon e dal veronese Andrea Prizzon che si impongono nella classe più numerosa (18 partenti, alla pari della Classe N3) conquistando anche l’ambìto Trofeo delle Merende. I portacolori della AT Racing, alla prima esperienza con la Peugeot 208 R2B, partono subito all’attacco, riuscendo anche a scegliere le coperture giuste al punto di riuscire a siglare il miglior tempo già nella mattutina Lauriano. Con 1”9 su Simone Giordano-Bruno Banaudi e 2”9 su Davide Caffoni-Mauro Grossi, che saranno i due equipaggi che daranno loro più filo da torcere, Targon-Prizzon prendono il comando delle operazioni per non lasciarlo più, vincendo ancora la ripetizione della stessa prova. Seconda piazza per Giordano-Banaudi che vincono il passaggio sulla Cordova con 1”8 Targon-Prizzon, avvicinando ad appena 6/10 il vertice della classifica, esaltando la prova in cui si esprimono meglio e che avrebbero voluto fare anche nel secondo giro per dare l’assalto finale alla prima posizione. Terza piazza per Caffoni-Grossi, implacabili a Casalborgone, dove volano sul dosso vincendola nei due passaggi con una Peugeot 208 R2B che conoscono solo allo Shake Down.

Segue Luca Cantamessa, sempre presente agli appuntamenti del Trofeo delle Merende con Lisa Bollito, che ricorda di aver fatto (forse dice l’astigiano) queste prove 23 anni fa, ma si diverte come un bambino e quando prende le misure con la Opel Adam e comincia a spingere da par suo.  Quindi Fabrizio Margaroli-Andrea Dresti, autori di prestazioni a corrente alternata con un secondo tempo di Classe R2B a Cordova che fa da contraltare all’ottavo tempo della successiva Lauriano-2. Completano i primi sei Corrado Pinzano-Roberta Passone, anche loro alla prima esperienza con la Peugeot 208 R2B cercando di trovare il giusto assetto strada facendo.

A seguire Sergio Bruni-Massimiliano Rolando, che precedono di 9”8 i toscani Luca Pierotti-Manuela Milli, quindi i portacolori della Meteco Corse Edoardo Nolasco-Gabriele Zanni, che hanno ragione per 1” di Massimo Margaroli-Mario Cerutti, velocissimi con tempi da podio in quattro delle cinque prove, ma autori di una toccata sul primo passaggio Casalborgone che compromette le loro possibilità di classifica, quindi la Opel Adam di Tommaso Paleari-Paolo Garavaglia e Paolo Comendulli-Andrea Galantucci con la Peugeot 208 R2B in gara test in vista della prossima stagione.

Tredicesima posizione molto stretta per Gianluca Tavelli-Nicolò Cottellero che non entrano in partita con la loro Citroën C2 che non usavano dal Moscato della primavera 2016 non riuscendo a trovare il ritmo e l’assetto giusto, quindi Flavio Tarantino-Luciano Campanella, il friulano Marco Guerra, navigato dalla concittadina Alice De Marco, ormai presenza stabile nei rally piemontesi in quanto studente del Politecnico di Torino, l’equipaggio femminile Monica Caramellino-Giulia Patrone, che lasciano alle loro spalle Andrea Saredi-Alex Colombo poi Giovanni e Simone Niro con l’unica Fiesta R2 a chiudere una classe che nonostante il gran numero di partenti non registra alcun ritiro.  

  • Iscritti 18, verificati 18, classificati 18, ritirati 0.
  • Vincitori Prove speciali: 2 Targon-Prizzon (1, 4); 2 Caffoni-Grossi (2, 5); 1 Giordano-Banaudi (3)
  • Leader di classifica: 1-6 Targon-Prizzon