Rally Day di Castiglione, Classe R3C Andrea Spataro impone la sua legge

Il velocissimo portacolori della Superba si impone in classe con autorevolezza su Mattia Pizio in difficoltà con le gomme. Rientro felice, con tanto di nasata per Piergiorgio Sforzini. Di Tommaso M. Valinotti. Foto ActionRace e Marco Ferrero

 

CASTIGLIONE TORINESE (TO), 29 ottobre – Quattro su cinque. Questo è il risultato in Classe R3C di Andrea Spataro e Pietro D’Agostino che lottano per salire sul podio della classifica assoluta, riuscendoci senza problemi. L’equipaggio della Scuderia La Superba concede una sola prova e per soli 9/10 ai loro principali avversari, ovvero Mattia Pizio-Paolo Tozzini, che si impongono nel primo passaggio della Casalborgone. E che quella prova non sia adatta al pacchetto Spataro-D’Agostino-Clio R3C lo dimostra il fatto che nei due passaggi l’equipaggio non va oltre il sesto tempo assoluto del secondo passaggio, mentre nel primo segna addirittura il settimo. Una difficoltà dovuta nel primo passaggio a una scelta di gomme molto conservativa, mentre nel pomeriggio Spataro-D’Agostino si fanno più aggressivi nel tentativo di assalto alla seconda piazza assoluta.

Seconda posizione in classe, sesta assoluta per Pizio-Tozzini che non riescono a trovare il feeling con le gomme per tutta la gara, compromettendo così la possibilità di lottare per le posizioni di vertice. La gara di Andrea Pulvirenti-Marco Rosso è compromessa da una penalità per un anticipo allo start della Lauriano di prima mattina. Un peccato per il pilota della Meteco Corse che a suon di tempi ha lottato con Pizio, mai andando oltre il terzo tempo di Classe R3C in prova speciale. Senza la penalizzazione il pilota savonese chiuderebbe a ridosso dei migliori dieci dell’assoluta, invece della 15esima, che rappresenta comunque un bel salto in avanti rispetto al 39° posto occupato dopo PS1.

La quarta piazza va invece benissimo a Davide Craviotto, affiancato da Marta De Paoli, che doveva recuperare velocità e fiducia dopo il botto del Rally del Rubinetto. Obiettivo centrato con una costanza di prestazioni (sempre quarto tempo) che regala ottimismo per il futuro al portacolori della Racing For Genova. Seguono Giovanni Di Carlo-Massimo Iguera, che precedono Fabio Giagoni-Elio Tirone che nella gara di casa non riescono a trovare il giusto ritmo. Settimo e ultimo di classe per il preparatore dirigente della Lanterna Corse Piergiorgio Sforzini, affiancato dal navigatore principe della scuderia genovese Paolo Rocca, che rientra dopo 14 anni (ultima apparizione al Torriglia del 2003) e non basta certo una musata con tanto di paraurti volato via a togliergli il sorriso.

Finisce subito alla partenza della prova di prima mattina la gara di Fabrizio Di Monte-Luigi Bariani.

  • Iscritti 8, verificati 8, classificati 7, ritirati 1.
  • Vincitori Prove speciali: 4 Spataro-D’Agostino (1, 3, 4, 5): 1 Pizio-Tozzini (2)
  • Leader di classifica: 1-6 Spataro-D’Agostino