Rally del Piemonte: Eravamo due amici in prova nel Gruppo R Nazionale

Successo di Daniele Chiaudrero che ha ragione della vettura gemella di Flavio Tarantino. Di Tommaso M. Valinotti. Foto ActionRace e Valter Toso

 DOGLIANI (CN), 29 ottobre – “Visto che era iscritto il mio amico Chiaudrero, ho tirato fuori la Suzuki Swift e sono venuto a correre anch’io”. Spirito goliardico e scanzonato fra le R1 Nazionali che sulla carta vede favorita la Mini Cooper con motore Turbo di Manuel Mussi– Stefano Bruno Franco contro le meno potenti Suzuki Swift di Daniele Chiaudrero affiancato da Massimo Iguera che se la devono vedere con Flavio Tarantino-Luciano Campanella.

Le cose si mettono subito male per Mussi-Bruno Franco che escono con un tempo altissimo sulla prova di apertura e lasciano la compagnia prima di iniziare la successiva Pascomonti. A quel punto è Chiaudrero che sembra prendere il bastone del comando vincendo le prime due prove speciali, ma Tarantino replica a Cornole e nella ripetizione di Ciglié, riducendo il suo ritardo a meno di 3” dal pilota della Val Corsaglia, che dà la stoccata nella Pascomonti-2 portando il suo vantaggio a 6”8, che resta pressoché immutato con la cancellazione della successiva Cornole. Ma che importa. Tanto i due equipaggi hanno vissuto una gran giornata di sport e si sono sfidati e divertiti dal primo all’ultimo metro.

  • Iscritti 3, verificati 3, classificati 2, ritirati 1.
  • Vincitori Prove speciali: 4 Chiaudrero-Iguera (1, 2, 5, 6*); 2 Tarantino-Campanella (3, 4)
  • Leader di classifica: 1-6 Chiaudrero-Iguera