Rally del Piemonte, Gruppo Racing Start Airaldi-Silvestro davanti a tutti

Gruppo dominato dall’equipaggio della Mini che regola senza problemi il concorrente più giovane in gara. Spettacolare uscita di strada di Clavario-Binello, fino a quel momento i più seri antagonisti dei vincitori. Di Tommaso M. Valinotti. Foto Barbara Garulla e Fulvio Ferraro; Elio Magnano; Danilo Ninotto, Stefano Romeo, Gabriele Valinotti

MONDOVÌ (CN), 20 ottobre – Sono quattro le vetture di categoria Racing Start al via appartenenti a tre classi diverse. In Classe RSTB ci sono Diego Airaldi-Antonella Silvestro con la Mini Cooper, in Classe RS 2.0 prendono il via Sergio Cravanzola-Anna Bergero Bicci e infine in Classe RS 1.6 partecipano il giovanissimo Davide Briano con l’esperto Claudio Pistone alle note e il velocissimo Christian Clavario affiancato da Monica Binello.

A imporsi in tutte le prove è l’equipaggio della Mini che riesce a superare indenne anche le avverse condizioni della domenica senza perdere il ritmo fino a concludere in 40esima posizione assoluta. Secondo posto per il più giovane concorrente in gara, Davide Briano, diciannovenne da cinque mesi, affiancato dall’esperto Claudio Pistone che parte subito con il piede giusto e va in progressione fino a chiudere in sessantesima posizione assoluta.

Ritirati gli altri due equipaggi. Ottima gara stavano facendo Christian Clavario-Alessia Binello, che hanno dominato la Classe RS 1.6 fino a quando sono stati in gara, inseguendo da vicino Airaldi-Silvestro. Domenica mattina, sulla Niella Tanaro che apriva la competizione, uscivano praticamente nello stesso punto e con la stessa dinamica che aveva portato precedentemente al ritiro anche la Clio R3C di Silvestro-Bodrito. Anche per Clavario-Binello gravi danni alla vettura, ma nessuno all’equipaggio. Esordio poco fortunato per il cinquantenne ex vice sindaco di Serralunga Langhe Sergio Cravanzola, affiancato dall’altrettanto esordiente Anna Bergero Bicci che si sono presentati al via con la Renault Clio RS 2.0 con la quale staccano tempi discreti nelle prove di sabato e su Niella Tanaro, prima di uscire di strada nella nebbia della Ceva mattutina.

  • Iscritti 4, verificati 4, classificati 2, ritirati 2.
  • Vincitori Prove speciali: 8 Airaldi-Silvestro
  • Leader di classifica: 1-8 Airaldi-Silvestro