Ronde ACI Brescia accende il semaforo verde

Scatterà oggi la quinta edizione della Ronde ACI Brescia, terzo round della Lombardia Rally Cup. La Valle Camonica coinvolta a doppio filo nella promozione dell’evento e del turismo ad esso collegato. Breno, Lozio, Astrio e Piancogno pronte ad accogliere il caleidoscopico circus dei rally

Ronde_ACI_Brescia_0731_locandina (Custom)BRESCIA – Giovedì a Breno, con la presentazione tenuta nella sala Mazzoli della Comunità Montana di Valle Camonica è di fatto iniziato il fine settimana della Ronde ACI Brescia. Il tanto lavoro avrà il suo compimento in questi giorni. In Valle, da ieri sono arrivati i piloti, tecnici e accompagnatori che oggi, sabato 1 agosto, animeranno la sfida rallistica che si svilupperà tra Breno, Lozio, Astrio e Piancogno. Da quel momento, la Ronde ACI Brescia, passerà in mano ai veri attori protagonisti, piloti e team, ma anche alla Direzione Gara e Segreteria di Manifestazione, ovvero il cuore operativo di tutto l’evento, allestito negli uffici del Comune di Breno. Il Direttore di Gara, Stefano Torcellan, dirigerà e coordinerà l’attività dello staff, composto dai Commissari Sportivi e Tecnici, le Segretarie, i Verificatori, i Commissari di Percorso, gli Apripista. Il programma sportivo è fitto di impegni per i centoventisette concorrenti iscritti: oggi dalle ore 8, sarà consegnato loro il Road Book, con tutte le indicazioni per effettuare le ricognizioni del percorso di gara con le vetture di serie e nel pieno rispetto del Codice della Strada. Sempre dalle ore 8 ogni concorrente dovrà sottoporsi alle Verifiche Sportive, controllo dei documenti e registrazione, e Tecniche, controllo delle vetture da gara. Dalle ore 14 tutti i concorrenti potranno svolgere lo Shakedown SISEM Srl, il test regolamentato delle vetture da gara in un tratto chiuso al traffico della nota piesse “Astrio“. Dalle 18.30 i concorrenti dovranno portare le vetture al Parco Partenza, in via XXVIII Aprile a Breno, quindi prenderanno la partenza della gara alle ore 20.31 dal Palco Partenza in Piazza degli Alpini a Breno. Sei minuti dopo, al Parco Assistenza nella Zona Industriale di Breno i concorrenti potranno prepararsi per la disputa della prima prova speciale di Lozio, che prenderà il via alle ore21.13. Per i primi equipaggi, la prima giornata di gara si concluderà alle 221.05 con l’ingresso al Riordino nel Campo Sportivo di Piancogno, ove sosteranno tutta la notte. Domani, domenica 2 agosto, gli equipaggi riprenderanno la corsa con l’uscita dal riordino alle ore 8.45, quindi all’assistenza successiva nella Zona Industriale si prepareranno per la disputa delle restanti tre prove speciali. L’arrivo della gara è previsto alle ore 18.15, con le premiazioni dei vincitori sul palco arrivo sempre a Breno.

Ronde_ACI_Brescia_0731_Paolo Porro (Custom)I vincitori della Ronde ACI Brescia: 2011 Silva-Pina (Ford Focus WRC); 2012 Bendotti-Bettoni (Citroën Xsara WRC); 2013 Spatti-Zambetti (Ford Focus WRC); 2014 Bendotti-Bettoni (Ford Focus WRC).