Ronde Gomitolo di Lana, Gruppo Racing Start: Patrimonio di Griffa-Cima Eden

Davide contro Golia l’equipaggio della piccola Citroën C2 riesce a prevalere sulla più potente Peugeot 306, grazie anche a una panne elettrica della vettura del Leone. Riuscendo comunque a siglare il miglior tempo di categoria in tre delle quattro prove speciali. Di Tommaso M. Valinotti. Immagini Foto Magnano, G&P Foto

BIELLA, 9-10 novembre – Tre vittorie in quattro prove consacrano ai vertici il giovane equipaggio della Citroën C2 VTI, Lorenzo Griffa-Erika Cima Eden, che inizia imponendo la sua legge sulla più potente Peugeot 306 di Marco Puddu-Ornella Blanco Malerba per appena 1”9. La situazione alle spalle è già delineata con la Suzuki Swift di Mauro Rossi-Chiara Gallo a 28”8 seguita dalla Renault Clio di Massimo Mattiazzo-Veronica Previato a 39”1 e la Polo di Anna Di Massa-Riccardo Mosca a 1’00”5.

La situazione si ribalta nella prova seguente. Puddu-Blanco Malerba prendono più coraggio, anche se il fondo è peggiorato e sono più lenti del loro passaggio precedente di soli 3”1, mentre peggiorano decisamente le loro prestazioni Griffa-Cima Eden che pagano all’equipaggio della Biella Corse 12”9, scendendo in seconda posizione di Gruppo staccati di 11”. Alle spalle dei primi due tutto resta invariato nelle posizioni.

È la terza speciale a definire la classifica. Griffa-Cima Eden attaccano decisi e lasciano a 38”3 Puddu-Blanco Malerba la cui Peugeot 306 ha un black out elettrico di una quarantina di secondi in prova e sono preceduti anche da Rossi-Gallo in ritardo dalla Citroën C2 di 28”4. Mattiazzo-Previato precedono in prova e in classifica Di Massa-Mosca.

Prima dell’ultima speciale Lorenzo Griffa-Erika Cima Eden precedono Marco Puddu-Ornella Blanco Malerba di 27”3, con gli altri equipaggi staccati di oltre un minuto. Nell’ultima speciale l’equipaggio della Citroën C2 rimane concentrato e va a vincere il Gruppo Racing Start con 27” su Puddu-Malerba che si accontentano della seconda posizione di categoria, a 54”5 dai vincitori precedendo di quasi un minuto Rossi-Gallo.

Iscritti 5, verificati 5, classificati 5, ritirati 0.

Vincitori Prove speciali: 3 Griffa-Cima Eden (1, 3, 4); 1 Puddu-Blanco Malerba (2)

Leader di classifica: 1 – 4 Griffa-Cima Eden; 2 Puddu-Blanco Malerba; 3 – 4 Griffa-Cima Eden