Speed Fire Racing in chiaroscuro al Rubinetto

SAN MAURIZIO D’OPAGLIO (NO), 9 settembre – Fine settimana di alti e bassi, quello del 29 e 30 settembre, per la Speed Fire Racing, che con 7 equipaggi ha partecipato al 25esimo “Rally del Rubinetto” a San Maurizio d’Opaglio. Ben 123 le vetture al via. La gara, valida per la Coppa Italia Aci Sport prima zona e per il “Trofeo Pirelli”, ha fatto vedere il meglio di sé sulla storica e spettacolare prova speciale Rozzo-Caneto, già teatro di indimenticabili sfide ai “Rally della Lana” e “Città di Varallo e Borgosesia”. Dunque, i piazzamenti della scuderia. Nella classe R5 la Skoda Fabia di Simone Fornara e Silvio Gria si classifica 9ª assoluta e 7ª di classe; in N3, con Renault Clio RS Light, hanno gareggiato per Speed Fire Sergio Rognoni e Paolo Urban (35esimi e terzi), Manlio Pasqualin e Vincenzo Torricelli (54esimi e quinti), oltre al duo formato da Andrea Del Caldo e Manuel Cerutti (56esimi e sesti). Stefano Cerri e Germano Mancin ottengono su Peugeot 106 A6 il 37esimo posto assoluto e il 4° di categoria, mentre Luciano Calini, navigato da Alberto Ferlinghetti su Mini Cooper Racing Star Plus, termina 66esimo e 3°. Prova da dimenticare per il presidente Mauro Rossi e Chiara Gallo (Suzuki Swift R1 B): proprio sulla prova n° 2 Rozzo-Caneto, sabato pomeriggio, mentre stava affrontando un tornante molto sporco, il driver valsesiano è andato a sbattere contro un muro. Importanti i danni, inevitabile il ritiro.

E sempre negli ultimi giorni di settembre, Gianluca Quaderno e Lara Zanolo sono stati impegnati nel 35esimo “Rally Città di Bassano”, dove cercavano punti per il “Trofeo Italia Clio R3”. I portacolori Speed Fire, invece, hanno trovato una giornata un po’ cupa rispetto alle precedenti prestazioni, rovinata alla fine dell’ultima speciale da una foratura. Per loro, in definitiva, 49esima e 5ª piazza.

Veniamo alle prossime uscite. In questo weekend (12-14 ottobre), Speed Fire Racing sarà protagonista nel famoso “Rally Legend” a San Marino. A scatenarsi nella rinomata categoria “Legend” insieme a piloti che hanno fatto la storia dell’automobilismo saranno Manlio Pasqualin e Vincenzo Torricelli a bordo della storica Lancia Delta Martini. Poi, dal 18 al 20 ottobre, la Citroën Saxo N2 di Giancarlo Moioli e Stefano Sandri sarà attesa al “Rally di Como”.