Sport Rally Team apre la stagione 2016 con una giornata di test nel Roero

Il team organizzatore del Rally Internazionale Valli Cuneesi anticipa i tempi organizzando una giornata di test su un percorso ad anello su quella che fu una delle più spettacolari prove del Rally di Carmagnola degli anni d’oro. L’appuntamento è per domenica 28 febbraio a Santo Stefano Roero (CN), dove i piloti potranno incontrare i tecnici Michelin che offriranno consigli sugli pneumatici in conformazione 2016. Ospite della giornata l’ex campione italiano Umberto Scandola. Saranno ammesse tutte le vetture moderne in conformazione rally in regola con le norme tecniche e di sicurezza ACI, pneumatici di tutte le marche, piloti e navigatori licenziati ACI 2016

TEST DAY 28 febbraioSANTO STEFANO ROERO (CN) – Inizio di stagione 2016 spumeggiante per lo Sport Rally Team di Piero Capello, con una giornata di test per vetture rally a Santo Stefano Roero nella giornata di domenica 28 febbraio 2016. “La nostra lunga esperienza nei test per vetture da rally ha fatto sì che numerosi piloti ci chiedessero di poter provare in sicurezza la loro vettura prima che la stagione agonistica abbia inizio” commenta patron Capello, che prosegue:

Piero Capello organizzatore rally (Custom)“Siamo andati alla ricerca di un percorso ad anello per azzerare i tempi di attesa allo start degli equipaggi e rendere più intensa la giornata di prove” ed il percorso è stato individuato attorno alla cittadina di Santo Stefano Roero (CN), con un percorso ad anello di oltre sette chilometri, suddiviso fra tratto di test chiuso al traffico di circa cinque chilometri ed un breve tratto di trasferimento lungo un paio di chilometri per tornare al parco assistenza in Piazza Luigi Maiolo di Santo Stefano Roero dove i preparatori potranno schierare i loro van officina. “Abbiamo recuperato un tratto di prova speciale del Rally di Carmagnola dei tempi d’oro, un tratto di asfalto che trasuda storia ed emozione”. Ma non è solo quello il motivo per il quale Santo Stefano Roero è stata scelta come base per il test. “La cittadina è facilmente raggiungibile dai caselli autostradali della Torino-Savona (25 chilometri dal casello di Carmagnola) Torino-Piacenza (30 chilometri dal casello di Villanova d’Asti) e tangenziale di Torino (28 chilometri dal casello di Santena)” assicura Capello.

DSCN5556 (Custom)Anche per questo test il percorso sarà allestito come una vera prova speciale, con tanto di struttura di sicurezza come un vero rally. “Avremo schierata alla partenza un’ambulanza medicalizzata del 118 con esperto di rianimazione a bordo; a vigilare sul tratto chiuso al traffico ed in parco assistenza vi saranno 30 commissari di gara dell’ACI Cuneo, dotati nelle postazioni start e stop di collegamento radio, mentre completeranno lo staff di emergenza un carro attrezzi, una vettura di soccorso veloce ed il team antincendio. Abbiamo, inoltre, stipulato una polizza assicurativa per garantire convenientemente i partecipanti, ed abbiamo ottenuto le autorizzazioni dalle autorità competenti” prosegue ancora Capello che conclude: “Ovviamente non avremo il rilevamento tempi, che trasformerebbe il test in una gara vera e propria. Facendo un gioco di parole, lo scopo del test è quello di ‘testare’ la vettura, trovare l’affiatamento dell’equipaggio ed i rapporti con il preparatore passaggio dopo passaggio”.

Svolgimento del test: Il test si svolgerà su un percorso ad anello che verrà percorso in unico senso di marcia. Le partenze delle vetture verranno date ad un minuto l’una dall’altra domenica 28 febbraio ad iniziare dalle ore 9,00 del mattino per proseguire fino alle 18,00, ultimi momenti di luce della giornata. A partire dalle ore 8,00 fino alle ore 10,00 presso il Centro Polivalente di Piazza Luigi Maiolo a Santo Stefano Roero sarà effettuata la registrazione degli equipaggi, con consegna del road-book della prova, buoni pasto per i due partecipanti e targa ricordo. Essendo il percorso ad anello gli equipaggi avranno a disposizione un numero di passaggi illimitato. Al test saranno ammesse tutte le vetture previste dall’annuario ACI dalle WRC, alle Gruppo A, dalle Gruppo N alle spettacolari GT, alle Gruppo R di qualsiasi cilindrata. “Sicuramente avremo allo start alcune vetture di prestigio, ma ciò non toglie che tutti i piloti, con qualsiasi vettura da rally e qualsiasi tipo di pneumatici, avranno la possibilità di sviluppare a fondo il loro mezzo” prosegue Capello, che conferma l’esclusione solo delle vetture storiche. Per partecipare è necessario per gli equipaggi presentarsi allo start del percorso ed in ogni momento del test con le misure di sicurezza sulle vetture e l’abbigliamento ignifugo previsto dalla normativa ACI, oltre ad essere in possesso di licenza 2016.

Non solo test ma una grande festa: “A Santo Stefano Roero c’è la cultura dell’accoglienza ed il Roero è una delle regioni dove l’enogastronomia è maggiormente sviluppata” afferma Capello preannunciando che ogni equipaggio avrà diritto al pranzo per pilota e navigatore oltre ad una targa ricordo della giornata. Per il pubblico e non solo sarà allestito un servizio catering presso il Centro Polivalente di Piazza Luigi Maiolo, oltre ad essere attivo un servizio di ristorazione presso il bar ristorante Sibona di Santo Stefano Roero, ad un centinaio di metri dal parco assistenza. Le iscrizioni sono aperte da venerdì 1 gennaio e chiuderanno (salvo esaurimento posti) giovedì 25 febbraio 2016. Il costo dell’iscrizione è 250 € netti. Per iscrizioni ed informazioni www.sportrallyteam.it, info@sportrallyteam.it, 335.232.709 – Fax 011 9771993

Michelin presente al test con i suoi tecnici. Il 2016 vede l’entrata in scena obbligatoria dei nuovi pneumatici FIA. Per questo motivo Michelin sarà presente con un suo van con la produzione 2016 delle sue gomme da competizione ed i suoi tecnici, sia italiani sia francesi, che daranno indicazione e suggerimenti sui nuovi pneumatici da usare nel corso della stagione che sta arrivando. A tutti gli equipaggi che ne faranno richiesta, prenotandosi presso il van Michelin al parco assistenza di Piazza Luigi Maiolo, sarà data l’opportunità di effettuare un giro sul percorso di test con un treno di pneumatici della gamma Pilot Sport R. Inoltre, per tutti coloro che acquisteranno in occasione del test un set di pneumatici della gamma Pilot Sport R, verrà scontato l’intero costo di iscrizione alla giornata test (250€). Infine, chicca della giornata, sarà presente a Santo Stefano Roero il veronese Umberto Scandola, campione italiano rally 2014, che affronterà la prossima stagione del CIR con la Škoda Fabia R5.

Il percorso del test. “Peccato che non si possa più usarlo per il Rally di Carmagnola”. Piero Capello dello Sport Rally Team si consola con questo test per vetture da rally, che ripropone uno dei tratti mitici del rally carmagnolese che ha visto misurarsi le vetture da gara fino all’ultima edizione del 2008. Lasciato il parco assistenza di Piazza Luigi Maiolo si percorrono 450 metri di trasferimento in Santo Stefano Roero, per svoltare a sinistra in direzione Frazione Sant’Antonio e prendere il via per il tratto di test, che inizia proprio davanti all’ultima casa del paese con 300 metri in leggera salita veloce ed entrare in Frazione Sant’Antonio, per iniziare un emozionante tuffo in discesa veloce, reso interessante da una serie di curve da affrontare di traiettoria, prima di svoltare a destra al km 1,6 su una strada più larga in leggera salita che al km 1,9 diventa una ripida erta (18% di pendenza) che richiede tutta la potenza del motore fino a scollinare al km 2,5 in località Mongardino con un dosso altamente spettacolare. Il dosso è preceduto da un tornante al km 2,3 oltre ad una serie di curve strette di vario raggio che mettono a dura prova la concentrazione dell’equipaggio. Superato il dosso si apre la strada provinciale con fondo largo da percorrere con il cuore oltre l’ostacolo, caratterizzata da curve e contro curve, oltre ad uno spettacolare tornante in discesa al km 2,7, facilmente raggiungibile a piedi per il pubblico da Santo Stefano Roero, primo di una serie di tornanti, in cui gli equipaggi possono sbizzarrirsi con il freno a mano per farsi applaudire dal pubblico. Al km 4,0 si lascia la provinciale con una secca svolta a destra a 90° che porta le vetture a salire con una strada stretta verso borgata San Michele fra curve impegnative ed al km 4,4 un tornante in bivio in salita (o freno a mano o manovra, non c’è scelta), per poi chiudere con una salita secca che porta al termine del percorso del test dopo 5,3 chilometri di strada chiusa al traffico. Un altro paio di chilometri sulla larga provinciale e si ritorna a Santo Stefano Roero. Se, entrando in paese si gira subito a destra si torna al punto di partenza del percorso, se si prosegue dritto per 400 metri si va in parco assistenza, per una controllata alla vettura, un cambio gomme. E poi via, altro giro, altra corsa.

Come arrivare a Santo Stefano RoeroDa Autostrada TO-SV uscita Carmagnola proseguire per Ceresole d’Alba, Monteu Roero. Dopo Monteu girare a sinistra per Santo Stefano Roero Piazza Luigi Maiolo • Da Autostrada MI-TO proseguire sulla tangenziale di Torino fino al casello di Santena. Uscire e proseguire per Poirino-Pralormo. Dopo Pralormo girare a destra e seguire le indicazioni per Santo Stefano Roero Piazza Luigi Maiolo • Da Autostrada PC-TO uscire al casello di Santena proseguire per Poirino-Pralormo. Dopo Pralormo girare a destra e seguire le indicazioni per Santo Stefano Roero Piazza Luigi Maiolo • Da Alba seguire per Canale-Monteu Roero. Prima di Monteu girare a destra per Santo Stefano Roero. Da Canale non prendere la provinciale 110 per Santo Stefano Roero perché sarà chiusa al transito essendo interessata dall’evento.

TEST DAY 28 febbraio