Trasferta francese per gli ACI Racing Weekend a Le Castellet

Sul Circuit Paul Ricard il tricolore Gran Turismo, TCR Italy e Italian F.4 Championship Powered by Abarth. In pista anche Porsche Carrera Cup Italia, MINI Challenge e Trofeo Abarth Selenia.

LE CASTELLET (FRANCIA) 10 maggio 2018. Si riaccendono subito i motori dell’ACI Racing Weekend. Dopo le tappe inaugurali di Adria e Imola, trasferta d’oltralpe per i campionati tricolori che sbarcano sul circuito del Paul Ricard, pronto ad ospitare nuovamente la Formula 1 dopo quasi 30 anni. Ma prima del mondiale di F1 saranno i campionati italiani ad approdare sul tracciato di Le Castellet con ben tre serie tricolori: Gran Turismo, TCR Italy e Italian F.4 Championship Powered by Abarth. A completare il programma, con ben 13 gare in programma tra sabato e domenica i monomarca targati Porsche, MINI e Abarth.

Sarà il duello Ferrari Audi a caratterizzare il secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo. Le due gare in terra francese seguono l’ottimo esordio di Imola di due settimane fa,  in occasione del quale trionfarono la 488 di Fisichella-Gai (Scuderia Baldini 27) e la R8 LMS di Baruch-Fässler (Audi Sport Italia), equipaggi che ora occupano le prime due posizioni della classifica della classe GT3. In casa Audi Benoit Treluyer, già protagonista della scorsa edizione, sostituirà Marcel Fässler, mentre la pattuglia di Lamborghini Huracan verrà integrata dalla vettura del SVC Management affidata all’equipaggio francese Mezard-Hiesse.

La pista del Gran Premio di Francia di Formula Uno ospita l’unica trasferta estera anche per il TCR Italy che affronta il suo secondo round. In testa alla classifica tricolore sono Lugi Ferrara e l’Alfa Romeo Giulietta sfornata per V-Action dalla Romeo Ferraris grazie alla doppietta rifilata ad Imola e con il solo Enrico Bettera a tenere il passo grazie al terzo ed al secondo posto conquistati sull’Audi RS3 LMS di Pit Lane Competizioni. Piazzamenti sul podio, perciò, subito importanti e dove Salvatore Tavano, sulla nuova Cupra TCR di Seat Motorsport Italia ed Andrea Larini, sulla Leon campione in carica aggiornata Cupra nei colori Pit Lane, hanno subito festeggiato il loro rientro in pista salendo rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio nelle due gare. Per il Trofeo Nazionale DSG, Giovanni Altoè, ottavo e settimo assoluto nelle due gare sulla Audi RS3 LMS in versione DSG schierata da Pit Lane, dovrà guardarsi dal compagno di colori Ermanno Dionisio (Audi RS3 LMS) e da Max Gagliano (Cupra TCR Seat Motorsport Italia).

La seconda tappa dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth vedrà nuovamente, dopo il primo appuntamento ad Adria, una griglia di oltre 30 piloti. La voglia di Formula 1 e l’internazionalità della serie, con piloti da quasi 20 diversi paesi, vede quest’anno aggiungere un’ulteriore tappa su un circuito del Mondiale di F1 dove i protagonisti più attesi sono nuovamente Enzo Fittipaldi e Leonardo Lorandi, mattatori del primo round. Esordio in campionato per Jack Doohan, quindicenne della Gold Coast, figlio del cinque volte Campione del Mondo 500cc MotoGP Mick Doohan.

Dopo lo splendido debutto di Imola con ben 28 piloti, la Porsche Carrera Cup Italia scende in pista per il secondo round stagionale confermando i numeri da record della prima di campionato. Anche al Paul Ricard il pilota da battere sarà il 18enne rookie Tommaso Mosca, leader della classifica provvisoria grazie ad un primo ed un terzo posto all’Enzo e Dino Ferrari. Assente Alessio Rovera, sarà Enrico Fulgenzi, terzo nella classifica provvisoria, l’avversario più ostico per il portacolori dello Tsunami RT, ma ambizioni di vittoria ci sono anche per Diego Bertonelli  e Daniele Cazzaniga, entrambi sul podio a Imola.

 

Il MINI Challenge si presenta sul circuito francese del Paul Ricard con una griglia di partenza di 21 vetture. In classe Pro è già sfida al vertice tra Torelli e Sandrucci, con Calcagni – Zanin pronti a riprendersi la scena dopo il passo falso di Imola. Tra le MINI John Cooper Works Lite, invece, Ugo Bagnasco proverà la fuga dopo la doppietta di Imola.

 

Tutti contro Cosimo Barberini nel Trofeo Abarth Selenia. Dopo la doppia affermazione di Imola, il toscano ha già fatto capire che, anche quest’anno, sarà lui l’uomo da battere. Pajuranta, Appelqvist e Mabellini sono avvisati, ma daranno tutto per tenersi dietro la 695 del campione in carica.