Tutti pronti per il rally all’ombra del Titano

Quinto atto del Campionato Italiano Rally e terza prova del tricolore Terra, la 46 edizione della classica sammarinese vedrà impegnati anche i piloti del Tricolore Junior e del R1.

SAN MARINO, mercoledì 27 giugno 2018 – Per il Campionato Italiano Rally è giunto il momento di affrontare i difficili sterrati della Repubblica di San Marino. Il quinto appuntamento tricolore rally, organizzato dalla F.A.M.S., Federazione Auto Motoristica Sammarinese, si terrà questo fine settimana a cominciare dalle prime ore del pomeriggio di venerdì 29 giugno con la partenza dal quartier generale Multieventi. La prova speciale spettacolo “Montecchio” aprirà poi ufficialmente gli scontri cronometrato. La prima fase del rally proseguirà quindi con le prove di “Sant’Agata Feltria” e “Monte Benedetto” da ripetere due volte, e con la passerella a Riccione per il riordino notturno. Il giorno dopo il rally ripartirà dal Multieventi per altre otto prove speciali sui tracciati di “Sestino” e a “Lunano-Piandimeleto”, due giri. In totale tredici i tratti cronometrati per complessivi 120 km immersi in un percorso complessivo di 593,04 km .

Due giorni di sfide per tutti i partecipanti al 46° San Marino Rally valido per il CIR, il CIR TERRA e il Campionato Regionale, che saranno affiancati anche da quelli partecipanti al Rally del Titano e al Rally Show. Naturalmente attenzione concentrata soprattutto per la sfida tra i piloti partecipanti al Campionato Italiano Rally, con occhi soprattutto puntati su Paolo Andreucci. Il dieci volte campione e attualmente leader della classifica tricolore (57 punti) dopo quattro round disputati, insieme ad Anna Andreussi a San Marino, proverà ad entrare nella storia di questo rally con la Peugeot 208 T16 R5 gommata Pirelli. Il pilota di Castelnuovo Garfagnana, infatti con cinque successi è quello che ha vinto di più nella classica sammarinese.  Umberto Scandola (32 punti), vincitore lo scorso anno in coppia Guido D’Amore con la Škoda Fabia R5 gommata Dmack, è sicuramente uno dei favoriti per il successo finale, per la sua nota bravura sui fondi sterrati. Atteso con curiosità sugli sterrati anche il terzo in classifica CIR, Andrea Crugnola (27 punti). Il varesino, insieme a Danilo Fappani, infatti, ha tutte le carte in regola per essere grande interprete nel weekend sammarinese e cercherà di cogliere il risultato che gli permetta di avvicinarsi ulteriormente ai primi due big del tricolore rally, con la Ford Fiesta R5 di Ford Racing Italia gommata Michelin. E poi c’è Simone Campedelli (22 punti) che tenterà il tutto per tutto a bordo della Ford Fiesta R5 Orange 1 Racing, con alle note di Tania Canton. Il romagnolo, vorrà tornare prepotentemente in corsa per lo scudetto proprio nella gara che l’anno scorso l’ha visto ritirarsi, quando stava combattendo per il success.  Oltre a questi principali indiziati del CIR, la lista dei pretendenti al podio presenta altri papabili nomi tra questi il molisano Giuseppe Testa e il lucchese Luca Panzani, entrambi alla guida di una Ford Fiesta R5. Ad arricchire l’elenco partenti anche la presenza del giovanissimo finlandese Eerik Mika Pietarinen con la Peugeot 208 T16 R5.
Il Rally di San Marino come di consueto vanta poi molti “terraioli” che correranno per il terzo round del Campionato Italiano Rally Terra, con coefficiente 1,5, e che punteranno molto in alto nella classifica assoluta.  Il tricolore terra attualmente vede le Škoda monopolizzare la classifica, con al comando, Giacomo Costenaro davanti a Nicolò Marchioro, e Giuseppe Dettori, assente in questa gara. Sempre con una Škoda sarà della gara Mauro Trentin che certamente sarà tra i più veloci.

Lotta tutta da seguire quella tra gli iscritti al Campionato Italiano Junior, dove gli occhi saranno puntati sul toscano Tommaso Ciuffi, leader della classifica con due punti di vantaggio sul varesino Damiano De Tommaso, anche lui in gara per vincere. Sarà interessante seguire la corsa di chi potrebbe inserirsi tra i due portacolori di Aci Team Italia: Lorenzo Coppe, Andrea Mazzocchi, Jacopo Trevisani, Davide Nicelli, Alessandro Nerobutto, Rachele Somaschini e Stefano Strabello, tutti a bordo di Peugeot 208 R2B. Da non perdere la corsa tra i piloti del Campionato Italiano R1, riservata alle Swift R1B di Stefano Martinelli, tornato ora dal Rally della Marca, Daniele Chiaudrero e Paolo Colombo.