Un lungo giro di pista al Mugello con il Ferrari Challenge Europa

SCARPERIA DEL MUGELLO (FI) – Si conclude oggi il lungo servizio basato sulle immagini che Marco Ferrero ha realizzato al Mugello in occasione della gara del Ferrari Challenge Europa svoltasi da venerdì 23 a domenica 25 marzo. Dopo esserci dedicati alla spettacolare sequenza dell’uscita di strada della 488 Competizione del pilota austriaco Alexander Nussbaumer, e alla carrellata dei volti più significativi e fotogenici presenti nei box della pista toscana ci dedichiamo oggi alle vetture colte nella loro massima espressività, ovvero mentre affrontano i saliscendi del Mugello.

Nemmeno in questa occasione mancano piroette ed ammaccature che i meccanici debbono miracolosamente riparare con le loro mani magiche nei box, ma soprattutto ci siamo concentrati sugli aspetti cromatici delle carrozzerie delle Ferrari 488 Competizione; anche se c’è un netto prevalere del colore rosso corsa che da sempre distingue le vetture del “cavallino” fin dai tempi in cui era adagiato sulle carrozzerie delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari (ed ancora prima). Se ora i colori della nazione non sono più obbligatori per distinguere le nazioni delle scuderie (rosso per l’Italia, azzurro per la Francia, bianco per la Germania, verde per l’Inghilterra, giallo per il Belgio e bianco con fascia blu per gli Stati Uniti) c’è sempre chi si diletta in colorazioni molto caratterizzanti, che hanno ottenuto ulteriore impulso grazie ai computer e al wrapping che permette di riprodurre sulla carrozzeria qualsiasi disegno.

Una compilation di immagini che quindi chiude in modo spettacolare un fine settimana che è stato decisamente avvincente per l’agonismo mostrato in pista dai piloti, che non si sono risparmiati in staccate da brivido, sorpassi coraggiosi (e non sempre fortunati). Ora il Ferrari Challenge Europa lascia l’Italia per fare tappa a Silverstone (Inghilterra, 27-29 aprile), Spa-Francorchamps (Belgio, 11-13 maggio) tornare in Italia a Misano (7-9 giugno), andare a Brno (Repubblica Ceca, 20-22 luglio) e concludere la sua avventura continentale a Barcellona (Spagna, 14-16 settembre) per prepararsi al gran finale di Monza con le finali mondiali dell’1-4 novembre. Marco Ferrero è già pronto. Le sue macchine fotografiche pure.