Winners Rally Team pronto a invadere il Canavese  

Comincia la stagione rallistica in Piemonte e la scuderia torinese si presenta in forze con sei equipaggi.  Il rinvio del Motors Rally Show ferma Maurizio ed Enrico Tortone, mentre lo spostamento a luglio del rally storico di Arezzo rimanda la trasferta toscana di Michele Di Marco e Francesco Zambelli

 

RIVAROLO (TO), 4 marzo – Dopo la Liguria (Toscana e Veneto) i rally arrivano anche in Piemonte. E Winners Rally Team è presente in forze come lo era stato al Val Merula ad Adria e sul ghiaccio di Pragelato. E prima ancora a Monte-Carlo.

 

Nell’imminente fine settimana sarà il 15° Rally Ronde del Canavese, in programma sabato 7 e domenica 8 marzo con partenza e arrivo a Rivarolo (TO), a focalizzare l’attenzione degli equipaggi della scuderia torinese. Il primo a scendere la pedana di partenza sarà il rientrante Angelo Morino, che avrà al suo fianco Gloria Andreis e sarà al volante di una Škoda Fabia R5 con cui puntare in alto in classifica, anche se lo “spagnolo” (attualmente vive nelle isole spagnole) è lontano dalle prove speciali dal novembre 2017 e non ha mai usato la Škoda Fabia ed è la prima volta che corre con la navigatrice biellese di nascita e astigiana di adozione. Morino manca da otto anni dalla Ronde del Canavese, ma la prova di Pratiglione è un classico del rallismo piemontese e per lui non presenta segreti. A seguire Alberto Gianoglio che, smaltite le fatiche dell’organizzazione di Automotoracing, e dopo aver sciolto i muscoli sul ghiaccio di Pragelato, sale sulla Clio Williams Gruppo A, che guida per la prima volta e richiama al suo fianco Vilma Grosso, con la quale ha disputato la maggior parte delle sue gare, l’ultima delle quali il Rally di Alba dello scorso anno. Per Gianoglio-Grosso il Rally Ronde del Canavese è una gara conosciuta che hanno disputato cinque volte insieme, vincendo due volte la classe (2015 e 2017).

 

Renault Clio RS di Classe N3 come sempre per Roberto Totino che avrà al suo fianco Ilvo Rosso con cui ha già condiviso la vettura in un positivo Rally Città di Torino dell’autunno scorso, presentandosi per la terza volta alla ronde canavesana, che ha sempre concluso ad un passo dal podio di categoria. Pratiglione in Panda Kit di Classe A5 per Massimiliano Bosso e Marisa Martini che scatteranno prima di Gabriele Bellini e Alice Ballesio che dopo le tre gare disputate assieme nella scorsa stagione sono all’esordio stagionale nella gara che il pilota disputa per la quarta volta dopo essere salito sul podio di classe per ben due volte nel 2016 e 2018. Conclude la striscia degli equipaggi Winners Rally Team l’accoppiata formata dal giovanissimo Davide Porta, alla sua quinta gara in carriera, la prima fuori dai cancelli degli autodromi, che testa la Fiesta R1 con la quale affronterà il Campionato Italiano Rally Junior a partire dalla prima gara tricolore del Ciocco della prossima settimana. Al suo fianco l’esperto Andrea Segir, con cui ha già condiviso l’avventura del Motors Rally Show di Pavia della primavera scorsa e che lo seguirà per tutta la stagione,

 

Fine settimana a motori spenti per Maurizio ed Enrico Tortone, Ford Fiesta WRC, che avrebbero dovuto essere protagonisti del Motors Rally Show di Castelletto di Branduzzo (PV), rinviato a data da destinarsi, mentre è stato rimandato a luglio il 10° Historic Rally Vallate Aretine al quale erano iscritti Michele Di Marco e Francesco Zambelli su Fiat 127 Gruppo 2.

 

Il 15° Rally Ronde del Canavese richiamerà i concorrenti a Rivarolo presso l’hotel Rivarolo dalle ore 8.30 di sabato mattina 7 marzo fino alle ore 12.30 per le verifiche sportive e tecniche, con precedenza per i concorrenti che prenderanno parte allo Shake Down in programma fra le ore 10.00 alle 14.00. Immediatamente dopo gli equipaggi potranno effettuare le ricognizioni autorizzate fino alle 17.30. Alle 18.00 le vetture si raggrupperanno in Piazza Martiri della Libertà a Cuorgnè per iniziare una sfilata nel centro storico cui farà seguito la presentazione dei concorrenti alle ore 19.00 a Rivarolo presso l’Urban Center. Domenica 8 marzo si vivrà la parte agonistica della gara. Partenza alle ore 8.01 dall’Urban Center di Rivarolo per affrontare quattro volte la classica prova speciale di Pratiglione (11,10 km a passaggio) che portano a 44,40 i tratti di prova speciale su un percorso di 148,33 chilometri inframmezzato da tre riordini e quattro parchi assistenza a Cuorgnè. L’arrivo del primo concorrente è previsto all’Urban Center di Rivarolo alle 17.09.