Al via la stagione 2016 dello Sport Club Maggiora

Presentata sabato 12 marzo durante una conferenza stampa

Jeepers_B (Custom)MAGGIORA (NO) – Con il media day dello scorso sabato 12 marzo ha preso il via la stagione sportiva dello Sport Club Maggiora. Nel pomeriggio si sono svolti i primi test in pista presso l’autodromo Pragiarolo, mentre in serata, presso il salone dell’Oratorio Parrocchiale, accompagnata da un’esposizione di vetture rallycross, è stato il momento della conferenza stampa di presentazione. I primi a rispondere alle domande del moderatore Daniele Ostorero, storico speaker del circuito maggiorese, sono stati Riccardo Fasola ed Emanuele Poggia, rispettivamente presidente ed addetto stampa dello Sport Club Maggiora che, dopo un breve ma toccante ricordo di Giannino Magistrini, Presidente Onorario della società recentemente scomparso, hanno illustrato nel dettaglio il programma dell’attività dei prossimi mesi del 2016.

1010_Rallycross_AA (Custom)Primo argomento trattato il TRX Trofeo Rallycross Maggiora, la serie di gare ideata lo scorso anno proprio a Maggiora con lo scopo di avviare anche in Italia la disciplina del rallycross, molto popolare e con forte impatto mediatico all’estero ma pressoché sconosciuta in Italia. I buoni riscontri ottenuti nel 2015 hanno portato all’istituzione, da parte della federazione Aci Sport, del primo Campionato Italiano Rallycross, articolato in tre gare sulla pista di Maggiora. La prima prova, come tradizione, è in programma nei giorni di Pasqua e Pasquetta il 27/28 marzo assieme al Campionato Svizzero SAV, la seconda sarà il 1 maggio e sarà valida anche come prima prova del Rallycross Challenge Europe e per il FIA CEZ, mentre la finale sarà in autunno l’8/9 ottobre. L’eliminazione dell’obbligo di pneumatici monomarca e l’introduzione di un montepremi in denaro legato alla partecipazione dei piloti in ogni singola categoria sono le principali novità regolamentari del Trofeo che, nei fatti, si affiancherà al Campionato.

Lo Sport Club Maggiora, da alcuni anni si è affacciato anche al mondo delle mountain bike, che ben si adattano alla vocazione “off-road” dell’associazione e al contempo si inseriscono alla perfezione nella zona del Parco Naturale del Monte Fenera. Quest’anno la Fenera Race Cup è stata inserita nel calendario della Coppa Piemonte MTB, il principale circuito di gare del Nord-Ovest che, il 24 aprile, porterà a Maggiora più di cinquecento biker.

Jeepers_E (Custom)Altri appuntamenti importanti sono quelli nell’ambito del fuoristrada 4×4, con due raduni non competitivi. Se il Maggiora 4×4 Experience, in programma il 22/23 ottobre, è aperto a vetture di qualsiasi casa produttrice, il Jeepers Meeting accoglie solo vetture a marchio Jeep. Quest’ultimo nel corso di quattordici edizioni ha visto lievitare sempre più il numero di partecipanti fino al record di 529 iscritti del 2015, che ne fanno il raduno monomarca Jeep più partecipato d’Europa. Quest’anno, il 23/24/25/26 giugno, sarà l’occasione per festeggiare i 75 anni di Jeep e ricordare, al contempo, i 130 anni di Coca Cola con una vettura celebrativa realizzata dal Jeepers Club Milano, che da sempre collabora per la realizzazione dell’evento. Infine il Campionato Europeo di Autocross del 10/11 settembre, da sempre tappa fissa della stagione internazionale. Quest’anno il Gran Premio d’Italia sarà il penultimo del Campionato, ma la forte attesa che piloti ed appassionati fanno sentire già da ora è il preludio ad una gara altamente emozionante e ricca di fascino come quelle vissute in passato.

Protagonisti della seconda parte della serata sono stati i piloti del rallycross che, intervistati uno ad uno, hanno potuto farsi conoscere alla platea e trasmettere le loro sensazioni alla vigilia dell’inizio della stagione.
Tra veterani, giovanissimi, debuttanti e rientranti a Maggiora è emerso un grande entusiasmo ed una voglia di fare bene, un forte spirito agonistico ma anche la ricerca di tante soddisfazioni personali, indipendentemente dal risultato finale che verrà. Ma in fondo, lo sport, è proprio questo.

Logo Maggiora (Custom)