Il ‘millennials’ Davide Porta entra in speciale con Winners Rally Team

Ha compito diciotto anni da pochi mesi (è nato l’8 settembre 2001). E finora ha dovuto accontentarsi delle prove speciali in circuito. Ma nel 2020 per Davide Porta si aprono le porte degli autodromi e potrà finalmente disputare le prove speciali in linea come sogna da tempo.

Finora ho disputato quattro rally tutti in circuito, in quanto non potevo gareggiare su strada. Ma è stata una bella esperienza correre sui tracciati di Monza (due volte allo Special Rally Circuit by Vedovati e una volta nel classico Monza Rally Show) e a Castelletto di Branduzzo. Mi è servito molto per compiere quei passi di crescita necessari per poter ben figurare in futuro anche nelle gare su strada” commenta il diciottenne pilota di Settimo Torinese. Che per il momento le sue belle soddisfazioni se le è già prese, essendo salito due volte sul podio della Classe R2B (in entrambe le edizioni del ‘Monzino’) avendo sempre vinto la classifica degli Under 18 e conquistato il successo in due gare fra gli Under 25 al volante di vetture Due Ruote Motrici.

Le prime tre gare le ho disputate con la Peugeot 208 R2 curata da By Bianchi e l’ultima invece con la Ford Fiesta R2 di TH Chiavenuto. Una scelta obbligata perché in futuro ci troveremo sempre più a correre con vetture spinte dal turbo e la Fiesta lo è”.

Proprio per proseguire il suo percorso di crescita Davide Porta ha pianificato insieme a Winners Rally Team la partecipazione al Campionato Italiano Rally Junior affiancato dall’esperto Andrea Segir, con il quale ha gareggiato al Motor Rally Show di Pavia della primavera scorsa. La prossima stagione lo vedrà al volante della Fiesta in versione R1 ancora seguita dal TH Chiavenuto prendendo parte a sette delle otto gare a calendario del CIR (unica assenza all’Italia Sardegna). Ambizioso l’obiettivo: crescere puntando a vincere. Se non è stoffa da campione questa…