Autodromo dell’Umbria, in pista con la 100 Miglia e la finalissima BMW

Attesa per i verdetti finali del nuovo Trofeo che si corre con le BMW 318 E46 e per lo spettacolo della 100 Miglia, con i cambi pilota al volante. Ingresso libero e gratuito.

MAGIONE – Si torna nuovamente in pista con le competizioni auto all’Autodromo dell’Umbria sabato 25 e domenica 26 Novembre. Stavolta è il momento della 100 Miglia di Magione, gara di durata per auto da corsa turismo, e dell’ultimo appuntamento della BMW 318 Racing Series.

Il nuovo Trofeo BMW, che vede schierate le 318 appositamente allestite con il kit allestito dalla Caal Racing, ha subito trovato i suoi protagonisti proponendo appuntamenti densi di agonismo grazie anche a un regolamento che in ogni week end propone due divisioni, la A per i piloti più esperti e la B per gli esordienti. In totale quattro gare, due per ogni divisione.

Questo ultimo appuntamento della serie andrà ad assegnare i titoli delle due categorie dove la lotta si presenta aperta a ogni soluzione. Nella divisione A, il confronto per il titolo finale vede protagonisti il perugino Sauro Cozzari e il ternano Leonardo Francioli, che alla vigilia di questo ultimo appuntamento si presentano a pari punti in vetta alla classifica. Alle loro spalle, con pochissimi punti di scarto, ci sono Manuel Picchioni e il giovane eugubino Riccardo Urbani, con quest’ultimo che nell’appuntamento di Ottobre si è reso protagonista di due podi che gli consentono di inserirsi nella lotta per il titolo finale.

Nella divisione B invece, è il bolognese Filippo Bencivenni l’uomo da battere. Il pilota appena sedicenne è stato fino ad oggi protagonista di vertice e si presenta all’ultimo round in testa alla classifica con un buon margine di vantaggio sui diretti inseguitori Paolo Pieri, Gianni Urbani e Massimiliano Nocci. Da tenere d’occhio anche un’altra giovanissima, la sedicenne romana Silvia Simoni, esordiente assoluta nell’automobilismo, che nelle gare precedenti ha dimostrato di sapersi fare largo nel gruppo.

Il programma del week end di Magione per la BMW 318 Racing Series prevede le prove ufficiali giornata di sabato 25 novembre, mentre le gare si disputeranno domenica in concomitanza con la gara endurance 100 Miglia.

In questa competizione dedicata alla durata saranno vetture del calibro di Ferrari 458 GT, Porsche 997 GT3 Cup e Cayman, ma anche Fiat Abarth 695 provenienti dall’omonimo trofeo ed alcune Renault Clio, tutti intenti alla ricerca della migliore strategia di gara per compiere le 100 miglia previste nel minor tempo possibile, includendo anche i cambi pilota al volante previsti dal regolamento.

Al via nella 100 Miglia anche la Citroën VTS di categoria “Racing Start” dove si alterneranno al volante il pilota “Aramis” ed il giornalista Dario Pennica, direttore della testata giornalistica Sicilia Motori.

L’ingresso in Autodromo sarà libero a gratuito per il pubblico.