Campionato Italiano WRC atto secondo. Lo spettacolo tricolore riparte dal 41° Rally Mille Miglia

Rally Mille Miglia_2016_arnaldo 2 (Custom)La gara bresciana, in programma venerdì 26 e sabato 27 maggio, ripropone la sfida tra i protagonisti del tricolore con molti volti noti ed alcuni importanti ritorni. 106 gli equipaggi iscritti. I numeri confermano lo straordinario valore di questo appuntamento.

SALÃ’ (BS) – Il Campionato Italiano WRC si sposta nella provincia bresciana per il 41° Rally 1000 Miglia. Dopo il Rally Mille Miglia_2016_arnaldo 2016 (Custom)grande spettacolo dell’esordio stagionale elbano, la serie tricolore approda in Lombardia per affrontare il secondo atto e offrire al pubblico motoristico una competizione che promette emozioni sempre crescenti.

Ad animare il palcoscenico per la gara organizzata dall’Automobile Club di Brescia saranno infatti ben 106 equipaggi iscritti, tra i quali figurano tutti i protagonisti della serie tricolore ai quali si aggiungono ulteriori piloti di spicco. Tra i 21 iscritti al Campionato spicca su tutti il nome del leader attuale Stefano Albertini che, affiancato da Danilo Fappani al volante della Ford Fiesta WRC, cercherà di bissare il successo della prima gara trionfando anche sull’asfalto di casa. Occhi puntati anche su Simone Miele e David Castiglioni, su Citroën DS3 WRC, la coppia rivelazione dell’anno che ha saputo ritagliarsi un posto nella lotta per il titolo, grazie al secondo gradino del podio ottenuto all’Elba. A candidarsi per il successo si presentano anche Paolo Porro, affiancato da Paolo Cargnelutti su Ford Focus WRC. Il pilota lariano che ha chiuso al terzo posto la prima stagionale davanti all’altro pilota di Como Corrado Fontana, navigato da Nicola Arena, che con la Hyundai i20 WRC vorrà migliorare la prestazione della passata stagione quando sfiorò la vittoria chiudendo al secondo posto.

Sarà un Rally 1000 Miglia all’insegna del riscatto per i campioni in carica Marco Signor e Patrick Bernardi su Ford Fiesta WRC, chiamati a rispondere dopo una prima parentesi poco esaltante, mentre incalzano altri piloti talentuosi come il molisano Giuseppe Testa, che vorrà proseguire il suo apprendistato al volante della sua Ford Fiesta WRC con Massimo Bizzocchi. Al via della gara bresciana anche Pedro e Emanuele Baldaccini con la Hyundai i20 WRC.

Ma non finisce qui, perché ad unirsi ai piloti di punta del Campionato troviamo diversi profili d’eccezione all’esordio nel 2017, uno su tutti Manuel Sossella con Gabriele Falzone su Ford Fiesta WRC. Tra i possibili pretendenti alla vittoria in gara ci saranno alcuni grandi profili d’eccezione ovvero il bresciano Luca Pedersoli, ancora navigato da Anna Tomasi su Citroën C4 WRC e il bergamasco Alessandro Perico, grande atteso insieme a Mauro Turati su Ford Fiesta WRC.

Una lotta tutta da seguire anche per la categoria R5 dove Paolo Oriella (Citroën DS3) vorrà mettersi in evidenza nel confronto con i rivali Ilario Bondioni (Škoda Fabia) e Stefano Baccega (Ford Fiesta), e dove si inseriscono il veneto Efrem Bianco su Škoda Fabia e un altro bresciano Ettore Catterina al volante di Ford Fiesta, come anche Antonio Forato e Giuseppe Bergantino. Tra gli altri iscritti alla serie tra le S2000, proveranno a distinguersi Domenico Erbetta con la sua Peugeot 207e Federico Santini, su Fiat Abarth. Ad unirsi anche alla corsa tra le S2000, Stefano Liburdi e Andrea Colapietro con un’altra Peugeot 207.

Il 41° Rally Mille Miglia rinnoverà anche la lotta per il trofeo monomarca Suzuki Rally Cup, che presenta in testa alla speciale classifica l’emiliano Simone Rivia, tallonato dal giovane Giorgio Cogni e dal campione in carica Corrado Peloso. Diverse new entry anche per la competizione riservata alle Swift R1 B, che raggiungono quota 9 vetture con Marcel Porliod, Nicolas Parolaro, Massimo Canadese e il domenicano John Cristopher Valdez Vargas.