Decolla da Tarzo il challenge LogisticaUno RallyCup by Michelin 2021

Continua il successo dei test Michelin che, dopo la positiva esperienza piemontese di inizio marzo, replicano la buona riuscita nel trevigiano con 26 equipaggi presenti fra venerdì 26 e sabato 27 marzo. E ora non rimane che attendere il primo appuntamento della LogisticaUno RallyCup by Michelin 2021, che si svolge all’interno del CIR-WRC, in programmi dal 15 al 17 aprile all’Isola d’Elba. Foto Max Carrer

TARZO (TV), 29 marzo – Ultima tappa di avvicinamento verso l’avvio della LogisticaUno RallyCup by Michelin 2021, serie organizzata sotto l’egida di AciSport, che ha vissuto venerdì 26 e sabato 27 marzo un fine settimana di test al quale hanno preso parte 26 equipaggi (non necessariamente tutti calzati Michelin) per scaldare i muscoli e prepararsi alla stagione che sta per iniziare.

Siamo stati assistiti dal tempo con due belle giornate di sole che hanno permesso agli equipaggi di lavorare e divertirsi sul tratto di due chilometri chiuso al traffico” afferma Giacomo Fumei, di D-Events S.r.l, promoter che gestisce il challenge Michelin all’interno del Campionato Italiano Rally-WRC. “La presenza ufficiale di Michelin con il van di Bellotto, Fabrizio Cravero, manager di Michelin Competizione, i francesi Michel Ducher (tecnico della Casa) e Julien Vial (responsabile Motorsport per l’Europa) giunti appositamente da Clermont Ferrand per seguire l’evento ed essere di supporto per piloti e meccanici ha rappresentato una valenza in più per il test”. Particolarmente interessati a provare i nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport A, la novità proposta dalla Casa di Clermont Ferrand per la stagione 2021, gli equipaggi hanno messo alla frusta le loro vetture fin dal primo mattino ricavandone indicazioni che saranno utili per la stagione che va a iniziare. “Sta procedendo a ritmo spedito la campagna iscrizione di LogisticaUno RallyCup by Michelin 2021, che prenderà il via con il Rally Elba del 15-17 aprile o per la Coppa Michelin di Zona che scatta in Veneto con il Rally della Valpolicella dell’8-9 maggio” ha sottolineato ancora Fumei.

Fra i partecipanti al test saranno sicuramente protagonisti delle Coppe Michelin, in ambito zonale o di CIR-WRC Mattia Zanin affiancato da Fabio Pizzol, quest’anno presente nella Classe R1 con la sua Clio RSR Rally5 con la quale ha già disputato due gare nella stagione. Daniele Zamberlan ed Enrico Nicoletti invece si preparano a fare il salto dalla Clio S1600 e Subaru Impreza verso la Škoda Fabia R5 di Autosport 23, vettura con cui hanno già disputato il Rally Bellunese di due anni fa. Non potevano mancare al test di Tarzo alcuni piloti aficionados delle Coppe Michelin come Antonio Forato, fino a tre anni fa uno dei protagonisti del challenge della Casa di Clermont Ferrand tornato a Tarzo con Ivan Gasparotto sulla Peugeot 207 S2000 (di cui è stato grande interprete nel passato) per riscaldare i muscoli in vista dei prossimi impegni di campionato. Fra i presenti Giovanni De Menego con a fianco Christian Camazzola, ansioso di riportare in speciale la sua Peugeot 208 R2B che mette in moto dal Bassano 2020; e ancora un altro fedelissimo alla marca del Bibendum come Ivan Stival, con Roberto Pais de Libera sul sedile di destra, che ha testato la Renault Clio Racing Start Plus che va sostituire la Peugeot 106 Rallye di Classe A6, suo cavallo di battaglia per anni.  I test fanno anche venire l’acquolina in bocca a quei piloti che sono lontani da qualche (o forse troppi) anni dalle prove speciali. È il caso di Mike Pizzato, che accusa una lontananza quadriennale dai rally, che ha richiamato al suo fianco Davide Cortese e si è messo al volante della Škoda Fabia R5 che ora non vuole più lasciare, cominciando a confrontarsi nel CRZ.

Siamo molto soddisfatti per quello che ci hanno detto questi test, svolti sugli ultimi due chilometri della classica prova di Arfagna del Marca, ma affrontati al contrario. C’è molto interesse per il CIR-WRC e per LogisticaUno RallyCup by Michelin 2021. Il poter testare sulle proprie vetture da gara i nuovi pneumatici

Michelin Pilot Sport A, è stato sicuramente uno stimolo a prendere parte a questo test, che ha goduto dell’appoggio dell’amministrazione comunale di Tarzo, composta da veri sportivi e appassionati di rally” conclude Giacomo Fumei, preparandosi alla trasferta elbana di metà aprile.