Dua Lipa e Jaguar insieme per un’innovativa partnership musicale e tecnologica

LONDRA (Inghilterra), 13 settembre – Mai fare affidamento sul piano B”. Questa è stata la strategia adottata da Dua Lipa per affermarsi nell’industria musicale. E il suo piano A le ha dato ragione: Dua, cantautrice britannica di origini kosovare, è considerata oggi tra gli artisti più dirompenti al mondo. Su Spotify è la cantante più ascoltata in assoluto, ha vinto due BRIT Awards dopo essere stata in nomination in ben cinque diverse categorie e, quest’estate, con il singolo “One Kiss” è stata per 8 settimane in testa nelle classifiche del Regno Unito – un vero record per un’artista femminile.

Nata a Londra da genitori kosovari, Dua ha frequentato la scuola di recitazione Sylvia Young Theatre School fino all’età di 11 anni, quando la sua famiglia decise di tornare in Kosovo. Incoraggiata dalla sua insegnante, all’età di 15 anni Dua riuscì a convincere i suoi genitori a farla tornare a Londra per realizzare il proprio sogno: diventare una cantautrice. Ha iniziato registrando cover pubblicate poi sui social media, dove è stata scoperta dai manager di Lana Del Rey che, riconosciuto immediatamente il suo talento, hanno deciso di scritturarla.

Una volta firmato il contratto, Dua ha scritto e registrato il suo primo album. Dopo l’uscita del primo singolo “New Love” è stata la volta di “Be the One”, che ha raggiunto le vette della Top 10 in una dozzina di paesi europei. Dopo essere entrata nella prestigiosa BBC Sound nel 2016, Dua Lipa ha pubblicato “Hotter Than Hell” e “Blow Your Mind (Mwah)”, entrando nella Top 20 nel Regno Unito e scalando la Top 25 Billboard negli USA. Nel 2017 si è messa in luce con ben tre singoli in contemporanea nella Top 15 britannica: “Be the One,” “Scared to Be Lonely” con Martin Garrix e “No Lie” con Sean Paul. Successivamente, con il singolo “New Rules” Dua Lipa ha raggiunto il vertice delle classifiche britanniche ed europee e ha inoltre segnato un nuovo record negli Stati Uniti con 42 settimane di permanenza nella Pop Songs Chart, di cui 5 passate al primo posto nella Top 40 Chart.

Con alle spalle un anno di successi, di spettacoli sold out e di nuovi record raggiunti, Dua Lipa è senza dubbio l’artista del momento. Il video del suo singolo “`New Rules” ha ottenuto 1,3 miliardi di visualizzazioni su YouTube. Recentemente si è esibita dinanzi a 85 milioni di spettatori durante la finale della UEFA Champion League di calcio, il suo album ha venduto 2,8 milioni di copie e i suoi singoli sono stati acquistati 32 milioni di volte in tutto il mondo. L’artista si contraddistingue non solo per la sua voce graffiante e carismatica, ma anche per il suo carattere forte che la caratterizza come una persona molto determinata e tenace.

Seguendo le orme della sua ascesa e del suo successo, Dua Lipa ha voluto fare un ulteriore passo in avanti: il suo obiettivo è puntare sempre al massimo. Grazie alle innovative tecnologie Jaguar, per la prima volta i dati di guida dell’artista sono diventati parte integrante del processo creativo. Questi dati registrati dalla nuova full electric Jaguar I-PACE sono stati utilizzati per creare una nuova versione di una canzone di Dua, che verrà presentata per la prima volta dal vivo il 3 settembre in un esclusivo evento ad Amsterdam. I fan avranno inoltre l’opportunità di creare un remix personalizzato di questo brano.