Due Gi Sport con Tavelli-Cottellero sul podio della Ronde d’Estate

A cura di ActionRace

Ronde_Estate_2016_Tavelli_009 (Custom)CUORGNÈ (TO) – Terzo posto assoluto per l’equipaggio Gianluca TavelliNicolò Cottellero, per la seconda volta in questo 2016 su Škoda Fabia super 2000, che nella gara di casa vuole da subito imporsi. Nello shake down di sabato prende confidenza con la vettura pressoché perfetta. Nella gara di domenica, Gianluca Tavelli, non si risparmia e già sul primo tratto cronometro schiaccia il piede sull’acceleratore, tanto da tagliare il traguardo sul terzo gradino del podio assoluto.

Ronde_Estate_2016_Tavelli_005 (Custom)Prova dopo Prova non perde mai la concentrazione e non vuole deludere i numerosi amici e compaesani accorsi in questo primo weekend di agosto per tifare l’atleta di casa. Nei diversi punti spettacolari sono in molti ad essersi radunati per assistere ai passaggi divertenti e puliti dei due torinesi. Non c’è storia. 4 passaggi, nessuna variazione in classifica. Gianluca ha così commentato la giornata: “Macchina perfetta, è andata benissimo nonostante io abbia qualche problema con il freno a mano… Ci siamo divertiti moltissimo ed è stata una bella giornata“. Ora per l’equipaggio un po’ di vacanza. Li ritroveremo a settembre all’ultimo appuntamento del campionato IRC Valli Cuneesi sulla rodata Peugeot 208, dove lotteranno per mantenere il podio nella classifica assoluta della combattutissima classe R2B.

Ronde_Estate_2016_Milano_010 (Custom)Anche per Cristian Milano con alle note Luca Pieri, su Renault Clio R3C, questa ronde di casa è stata ricca di soddisfazioni. Già nello shake down hanno potuto testare la vettura controllandone il corretto set up, fin da subito con un assetto perfetto, per arrivare alla gara competitivi nella lotta al podio. Sia sul primo sia sull’ultimo passaggio l’equipaggio ha tenuto testa agli avversari accaparrandosi il primo posto di classe ma, nelle due PS intermedie, ha ceduto il passo agli avversari, molto competitivi, che hanno rosicchiato troppi secondi sul tratto cronometrato torinese. Il commento a caldo di Cristian MilanoGara di casa con PS pulite. Abbiamo da subito trovato il giusto assetto e cambiato due volte le gomme. Anche se siamo arrivati secondi di classe, abbiamo scalato la classifica generale fino alla nona posizione e ci siamo divertiti un sacco“.

Ronde_Estate_2016_Bernardi_Genisio_007 (Custom)Alessio Bernardi navigato da Alex Genisio su Peugeot 106 A5 è arrivato 2° di classe e 39° assoluto su questa che anche per lui era la gara di casa. L’equipaggio parte tranquillo sulla prima PS, dove accumula irrimediabilmente un ritardo di circa 8 secondi, che anche se, speciale dopo speciale si ridurrà, non permetterà loro di salire sul primo gradino del podi. Una classe molto combattuta e una condotta non costante, lasciano l’amaro in bocca ad Alessio Bernardi che avrebbe voluto salute gli spettatori con una vittoria. Si conclude così la sua stagione 2016, che lo vedrà cimentarsi anche in altri sport. Un Arrivederci più in forma che mai nel 2017.

Ronde_Estate_2016_Penasso_Carena_012 (Custom)L’ultimo a partire, con il n° 57 è lo sfortunato equipaggio formato da Giuseppe Penasso navigato da Cristina Carena su Peugeot 106 A5. Dopo qualche anno di stop “Beppe” decide di partire con intenzione di fare bene, avendo dovuto affrontare un ritiro alla sua ultima gara. Nelle prime due prove prende confidenza con la vettura, mai guidata prima e con le note di Cristina Carena. Il feeling cresce km dopo km e Penasso ritrova la grinta degli anni passati. Sfortunatamente sulla terza speciale cede il semiasse ed i due sono costretti al ritiro. Anche per loro rimane l’amaro in bocca. Li rivedremo a settembre al Rally Team 971, intenzionati a scalare la classifica di classe.

La galleria fotografica della Due Gi Sport alla Ronde d’Estate