Formula Student Spain 2017: ultima tappa della stagione per UniBo Motorsport

 

Unibo_Spagna_DSC_7646 (Custom)BARCELLONA (Spagna) – UniBo Motorsport, il Team di Formula SAE dell’Università di Bologna, è ormai giunto alla conclusione della sua stagione sportiva 2016/17. L’ultima competizione affrontata è la Formula Student Spain tenutasi al Circuit de Barcelona – Cataluña dal 23 al 27 agosto 2017 per l’ottava volta. Quest’anno i team registrati erano 69 provenienti da tutto il mondo, di cui 35 a combustione e 34 elettrici.

Unibo_Spagna_DSC_7859 (Custom)Il 24 agosto la squadra ha iniziato la gara, come di consuetudine, con gli Scrutineering superati senza grosse difficoltà al primo tentativo. Nella stessa giornata ha avuto luogo la Business Presentation, mentre nel giorno seguente hanno avuto luogo le ultime prove statiche (Cost e Design Event). Tutte e tre hanno evidenziato, in ordine: l’abilità di sviluppare una buona idea di case business, comprensione di quanto il costo in relazione al budget disponibile sia un fattore fondamentale in una progettazione ingegneristica e, infine, come le scelte e gli sforzi progettuali incontrino le scelte di mercato. Le prove dinamiche di Skid Pad, Acceleration ed Autocross hanno invece sottolineato, ancora una volta, le potenzialità dell’UBM17 Felsinea. Nella seconda di queste UniBo Motorsport si è classificato terzo con 3.845 secondi, stabilendo anche un record interno al team.

Purtroppo nella prova determinante, l’Endurance, a causa di un problema all’impianto frenante non è stato possibile portarla a termine e a malincuore il team è stato costretto al ritiro. La sfortuna ha giocato un colpo basso. La squadra è comunque soddisfatta dei risultati ottenuti e già con la testa ai possibili miglioramenti per la prossima vettura. Per alcuni membri del team è stata l’ultima gara della propria carriera in Formula Student per altri la prima ma come sempre per tutti è stata un’occasione incredibile per crescere, migliorarsi e soprattutto fare squadra! È stato un anno importante per UniBo Motorsport, ricco di esperienze altamente formative e di occasioni uniche per imparare e mostrare il frutto del proprio lavoro, l’UBM17 Felsinea. Grazie a tutte le persone e realtà che hanno creduto nella passione e voglia di fare del gruppo quest’anno, senza di loro nulla sarebbe stato possibile. Un ringraziamento speciale all’Automotoclub Storico Italiano che dal 2012 crede nel progetto e a Lamborghini Squadra Corse, nuovo e già incisivo partner della stagione.