Gabriele Giribaldi, grande fra i piccoli, all’assalto del circuito Sette Laghi

Il pilota della provincia di Asti è uno dei protagonisti del Rotax Mini Challenge Italia, la categoria che vede i piccolissimi sfidarsi in pista. Nella precedente gara di Jesolo è salito sul podio sia nella prefinale sia nella finale. Con una gran voglia di fare meglio nell’impianto pavese.

CASTELLETTO DI BRANDUZZO (PV), 27 aprile – Sono alti come un soldo di cacio. Ma hanno grinta e determinazione da vendere. Specie se hanno nel DNA un padre pilota. Non sfugge a questa regola Gabriele Giribaldi, undici anni, da Vesime (AT) piccolo borgo arroccato sulle colline della Valle Belbo, che per quarant’anni (1979-2019) è stato il centro di un appassionate rally. Cui ha preso parte una decina di volte papà Valerio.

Sono ancora troppo piccolo per correre nei rally” afferma il piccolo pilota, “perciò ho cominciato a guidare i kart fin da quando avevo pochi anni e quattro anni fa frequentando i circuiti cittadini, sulla scia di mio fratello Federico, che ha quattro anni più di me”.

Complice la passione di papà Valerio, dopo aver frequentato le strade cittadine un paio di anni fa Gabriele è entrato dentro i kartodromi confrontandosi con gli altri piloti all’incirca della sua età. Lo scorso anno ha fatto tutto il campionato di zona giungendo quinto, salendo sul secondo gradino del podio un paio di volte; ha partecipato alla Bonus Cup chiudendo quarto su 33 partecipanti. E quest’anno eccolo al via del Rotax Mini Challenge Italia, nel quale occupa attualmente la seconda piazza dopo la gara di esordio di Jesolo.

A Castelletto di Branduzzo avevo già corso lo scorso anno in occasione della gara extra campionato di settembre. Stavo andando bene, peccato aver perso il musetto in bagarre, fatto che mi ha costretto a fermarmi”. Per prendere confidenza con il kart seguito dalla IRT Engines di Ivan e Michele Codognola di Almenno San Bartolomeo (BG) ha partecipato alle due gare pre campionato sulla Pista Azzurra, presentandosi agguerrito alla gara veneta valida per il tricolore Rotax di fine marzo.

Ho concluso terzo sia nella prefinale sia nella finale, e nella somma punti sono risultato secondo di giornata un risultato che dà grandi stimoli per l’appuntamento in programma questo fine settimana” afferma Gabriele Giribaldi, infilandosi il casco in testa pronto a scendere in pista.

Sono da sempre appassionato di corse. Vesime è un vero crogiuolo di piloti e navigatori, pur essendo un paesino di soli 600 abitanti” commenta papà Valerio. “In famiglia abbiamo seguito prima la passione di Federico, che poi si è dirottato verso il calcio e ora di Gabriele. Frequentando le elementari è possibile rubare qualche giorno alla scuola, per andare in pista. Crescendo vedremo, in base ai risultati scolastici, se sarà ancora possibile. Perché la scuola è l’impegno primario”.