Il Rally Team’971 incorona Andrea Castagna re del Trofeo Alpi Occidentali (Alpi Occidentali Rally Cup)

TAO_Castagna_DSCN7485 (Custom)Occorre la discriminate per decidere il vincitore, a dimostrazione del grande equilibrio del challenge del Nord Ovest. La classifica molto corta vede i primi sei classificati in appena otto punti.

SETTIMO TORINESE (TO) – Arrivo in volata e con il fiato sospeso per la prima edizione del Trofeo Alpi Occidentali (Alpi Occidentali Rally Cup) che ha proclamato il suo vincitore alla sesta ed ultima gara, il 43° Rally Team ‘971, che si è svolto fra sabato 16 e domenica 17 settembre con partenza ed arrivo a Settimo Torinese. D’altro canto prima del rally organizzato da Rally Team Eventi erano ben nove i piloti che potevano sperare nella matematica per il successo finale di cui cinque ne avevano concrete possibilità. Ciò è stato possibile grazie ad un regolamento snello e allo stesso tempo articolato che, attraverso una serie di bilanciamenti, ha messo in condizione tutti i protagonisti di rimanere in gara sino all’ultimo start delle prove speciali.

TAO_Comendulli_DSCN7460 (Custom)Alla fine il successo è andato ad Andrea Castagna, Peugeot 106 S16, che dopo una gara settimese sofferta in cui ha chiuso 15° assoluto, secondo di Classe N2 e sesto di Trofeo Alpi Occidentali (Alpi Occidentali Rally Cup), e si è ritrovato in testa alla classifica con gli stessi punti validi di un altro grande protagonista della stagione, Paolo Comendulli, Renault Twingo R2, decimo assoluto, e quarto fra i trofeisti a Settimo Torinese e pilota che ha conquistato il maggior numero di punti in quest’ultima gara. È stato allora necessario andare alla ricerca del risultato della prima gara, valido come discriminante, per incoronare il canavesano Castagna, che ha avuto il merito di essere presente a tutte le gare del trofeo della stagione, sempre veloce e sempre ai vertici delle classifiche. Non ha nulla da rimproverarsi Paolo Comendulli, anche lui sempre a bersaglio per tutta la stagione e con un successo che gli scivola via per soli due punti validi.

47---Patetta-Alocco---N30_9608 (Custom)Sergio Patetta si era presentato al comando della classifica del Trofeo Alpi Occidentali (Alpi Occidentali Rally Cup) al via del Rally Team ‘971, ma sapeva che ben poco avrebbe potuto fare contro il ritorno di Castagna e Comendulli, che avevano nella loro manica ancora il jolly che moltiplica il punteggio, mentre il pilota della Clio RS doveva solo cercare di arrivare più in alto possibile in classifica osservando le prestazioni dei suoi due micidiali avversari. Quarta piazza in Trofeo Alpi Occidentali (Alpi Occidentali Rally Cup) per Gianluca Tavelli, poco fortunato con la Peugeot 208 R2B a Settimo, gara che comunque gli permette di recuperare ben cinque posizioni in classifica, che paga lo scotto di un Rally Coppa d’Oro sottotono e precede il velocissimo Nicolaj Ciofolo, che rimpiange la mancata partecipazione al Rally Tartufo, gara di apertura della stagione, assenza che ha costretto il pilota della Peugeot 106 ad un lungo inseguimento che gli ha regalato la quinta piazza nella classifica finale del Trofeo Alpi Occidentali (Alpi Occidentali Rally Cup), davanti a “Lello Power”, Citroën Saxo VTS, costante e determinato per tutto l’arco della coppa.

Il Rally Team ‘971 ha visto Patrick Gagliasso (secondo assoluto) come miglior classificato nella graduatoria assoluta di gara, ma il pilota della Fiesta R5 ha patito il ritiro del Città di Torino e l’assenza al Coppa d’Oro e Valli Ossolane; altro pilota che ha raccolto i frutti solo nelle ultime due gare è l’astigiano Vincenzo Torchio, Citroën Saxo, secondo fra i trofeisti a Settimo Torinese, assente nelle prime due gare, che ha preso parte a sole tre rally ritarandosi al Torino, chiudendo in 17esima posizione assoluta della classifica. Il Rally Team non è stato fortunato per Cosimo De Tommaso, unico ritirato fra i quattordici iscritti al Trofeo Alpi Occidentali (Alpi Occidentali Rally Cup) partenti, che si è dovuto ritirare ad una prova dal termine. L’aver alzato bandiera bianca costringe De Tommaso ad abbandonare il podio, scendendo dalla terza alla decima posizione.

I vari raggruppamenti vanno a Patrick Gagliasso (S2000 ed R5); Nico Raguso (S1600); Carlo Camere (R3); Paolo Comendulli davanti a Gianluca Tavelli (R2B, K10); Sergio Patetta che precede “Lello Power” (A6, N3); Maurizio Valfré (RSTB); Mario Viotti che brucia in volata Roberto Gobbin (A5); Andrea Castagna, sei punti avanti a Nicolaj Ciofolo (N2) e Daniele Alessandro, il migliore degli Under 25.

La classifica finale provvisoria dopo il Rally Team ‘971 (sesta ed ultima delle sei gare dell’Alpi Occidentali Rally Cup): 1. Andrea Castagna, punti validi 326 (376* punti totali);  2. 5. Paolo Comendulli, 326 (374* punti totali) ; 3. Sergio Patetta, 324 (370* punti totali); 4. Gianluca Tavelli, 324 (326* punti totali); 5. 6. Nicolaj Ciofolo, 320; 6. Lello Power, 318; 7. Gianluca Bizzini, 306; 8 Giovanni Ferrando, 298; 9. Mario Viotti, 284; 10. 4, Roberto Gobbin, 272; 11. Cosimo De Tommaso, 268; 12. Patrick Gagliasso, 236; 13. Massimo Marasso, 208; 14. Maurizio Vialfré, 205; 15. Renzo Bertola, 191;16. Manuel Villa, 156; 17. Vincenzo Torchio, 153; 18. Caramellino Monica, 139,2; 19. Carlo Giuseppe Camere, 132; 20. Marco Strata, 120; 21. Alberto Gianoglio, 112; 22. Alessandro Daniele, 92; 23. Nico Raguso, 6; 24. Andrea Borgna, 2.