La Citroën C3 WRC di Lappi-Ferm in lotta per la vittoria

46° Rally di Finlandia (1 – 4 agosto) – Giorno 1

Esapekka Lappi e Janne Ferm, a loro agio con la C3 WRC sulle terre di casa, hanno concluso al terzo posto la prima giornata di gara e si pongono come potenziali candidati al successo finale. Questa tappa inaugurale, caratterizzata da scarti infinitesimali, con i primi quattro equipaggi raggruppati in soli 2’’6, vede la coppia Ogier – Ingrassia, penalizzata dall’ordine di partenza, in settima posizione, a soli 12’’9 dal podio.

  • Dopo una super speciale di apertura nelle strade di Jyväskylä giovedì sera, i concorrenti sono entrati oggi nel vivo della competizione con la prima giornata di gara di 126,55 chilometri cronometrati, tracciati su speciali molto tecniche, caratterizzate da scarsa aderenza.
  • Esapekka Lappi e Janne Ferm, sulle strade di casa, sono stati protagonisti di una bellissima tappa a bordo della C3 WRC, e sono stati gli unici a tenere testa al costruttore locale. I finlandesi, autori di un secondo tempo iniziale a solo un decimo dallo scratch, hanno raggiunto l’assistenza di metà giornata in 4ª posizione, a 6’’9 dal leader. Hanno fatto ancora meglio nel pomeriggio, e alzato i toni, con tre secondi crono consecutivi, ogni volta a meno di sei decimi dall’autore del miglior tempo. Sono risaliti fino in seconda posizione per poi concludere la giornata al terzo posto, a soli 2’’4 dal primo. Queste eccezionali performance sono di ottimo auspicio per i vincitori dell’edizione 2017 del Rally di Finlandia, alla vigilia di speciali a cui sono particolarmente affezionati.
  • Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, partiti secondi con il compito quindi di “spazzare” la pista, hanno mostrato tutta la loro determinazione a portare a casa dei punti in questo week end pizzandosi subito al 5° posto. Anche se retrocessi in 7ª posizione al termine del secondo passaggio ancora più penalizzante per loro hanno comunque concluso la prima giornata di gara a solo 1’’1 dalla 5ª posizione e a 12’’9 dal podio. L’ordine di partenza della giornata di sabato (4°) dovrebbe permettere loro di esprimersi al meglio al volante di una C3 WRC innegabilmente competitiva sulle strade tipiche locali!
  • Con gli scarti ridottissimi registrati al termine di questa tappa di apertura, la seconda giornata di domani si preannuncia esplosiva! E sarà anche la più lunga, con 132,98 chilometri cronometrati in programma. Disputata su piste più ampie e con un fondo più compatto di oggi, permetterà ai concorrenti di attaccare nei due passaggi della Kakaristo (18,70 km), versione moderna della leggendaria speciale di Ouninpohja.