La Squadra Corse Città di Pisa vince la classifica delle scuderie al Rally Alta Val di Cecina

 

Grande gara di Lorenzo Sardelli affiancato da Luigi Giavacchini coglie una favolosa quinta piazza assoluta all’esordio con la Peugeot 208 R2. Bene anche Nannetti-Tasi con la Opel Astra OPC coglie il terzo posto di classe, mentre il duo Orsini-Moretti si aggiudica la Classe A5. Foto Luca Banti

PISA, 27 giugno 2018 – Ottimo week end quello appena trascorso per la Squadra Corse Città di Pisa, che al Rally Alta Val di Cecina ha avuto al via ben quattro equipaggi al completo e ben due navigatori. Il risultato finale è stato a dir poco esaltante con la vittoria nella particolare classifica tra le scuderie ed importanti risultati dei singoli conduttori. Infatti il giovanissimo Lorenzo Sardelli (figlio d’arte del compianto Nicola che nel 2009 colse la vittoria assoluta con la sua Mitsubishi e prematuramente scomparso due anni fa), ha colto uno strepitoso quinto posto assoluto affiancato da Luigi Giovacchini all’esordio con una Peugeot 208 R2. Il giovane portacolori della Squadra Corse Città di Pisa ha condotto una gara veloce adattandosi subito alla berlinetta francese distinguendosi non solo nella propria classe, negli under 25, ma soprattutto nella classifica assoluta.  Ottima gara per l’altro equipaggio composto da Filippo Nannetti e Alessia Tasi che con la loro Opel Astra OPC hanno colto la terza piazza di classe oltre che diciottesima posizione assoluta.  Mentre vittoria di classe per Fabrizio Orsini e Alessandro Moretti con la Peugeot 106 Xsi vettura il cui allestimento si è concluso a poche ore dall’inizio della gara. Ottimo esordio per Fabio Fichi alla guida della Peugeot 106 Rallye navigato dal figlio Matteo che ha accumulato esperienza nelle otto prove speciali in programma della gara nell’entroterra pisano. Sfortuna invece per  i due navigatori appartenenti alla Squadra Corse Città di Pisa presenti al Rally Alta Val di Cecina Valerio Favali e Maurizio Ercoli.  Entrambi ritirati per noie meccaniche.

Nel fronte salite invece amara trasferta per Giacomo Taddei che esordiva in questa affascinante specialità con la sua Seat Ibiza nella prestigiosa gara di Campionato Europeo della Montagna Coppa Paolino Teodori ad Ascoli Piceno. Purtroppo dopo la prima manche di prova la rottura di un giunto della trasmissione ha costretto ad abbandonare la gara il pilota che cercherà di rifarsi alla Limabetone prevista per metà luglio.

Nonostante questi ritiri il week end trascorso è da considerarsi più che positivo e sicuramente sarà interessante seguire i prossimi impegni con la presenza di conduttori targati Squadra Corse Città di Pisa sia al Rally Coppa Città di Lucca, sia il Rally Raab che la Salita Limabetone che nel mese di luglio saranno i punti focali degli appassionati della quattro ruote. Intanto la scuderia sta lavorando per l’organizzazione della Parata Santa Croce Autoclassic in programma per 8-9 settembre giunta alla seconda edizione e con un percorso articolato su due tappe e che interesserà le strade di tre province toscane.

Altro appuntamento meno tecnico ma decisamente conviviale sarà la festa estiva del 25 luglio dove i soci della Squadra Corse Città di Pisa festeggeranno il ventiduesimo anno dalla fondazione e dove saranno presenti tutti coloro che hanno animato in questi due decenni l’attività del sodalizio pisano.