Master King-Memorial Rosy del Buono: vince Betti, anzi Durante

Foto di Valter Ribet

PRAGELATO (TO), 28 Gennaio – Gara dalle grandi emozioni il Master King che ha chiuso la giornata con sette concorrenti al via in bagarre sportello contro sportello. All’abbassarsi della bandiera tricolore scatta bene dalla pole position Aldo Pistono che deve immediatamente fare i conti con Sergio Durante che scatta al suo fianco e lo tocca leggermente al primo tornante Sestriere. La manovra costa un attimo di indecisione al pilota della Citroën DS3 che viene immediatamente saltato da Luca Betti scattato dalla seconda fila. Il cuneese affronta con molta grinta e determinazione la discesa verso il tornante Fenestrelle arrivando in piena velocità ad affiancare all’interno Pistono che nella concitazione tocca il pulsante dell’avvio motore e spegne la sua Opel Astra.

Al primo passaggio Betti è primo con Durante inseguito da Pistono, quindi Adriano Zanatta che ha avuto la meglio su Giovanni Saracco, con cui si è toccato in partenza, quindi Andrea Morandini e Mattia Cola. La situazione sembra stabilizzata con Betti che allunga su Durante e Pistono impegnato a recuperare la seconda posizione. La situazione si risolve a due giri dalla fine, quando Pistono infila all’interno del tornante Sestriere Durante. Immediatamente dopo però si rompe un semiasse della Opel Astra Proto che, toccata involontariamente da Durante finisce in bilico sulla spalletta in riva al fiume Chisone. Nelle retrovie è bagarre fra il giovane Giovanni Saracco e l’esperto Adriano Zanatta che si toccano al tornante Fenestrelle. Saracco è il primo a rimettersi in strada e conclude in terza posizione, mentre Mattia Cola, con la Volkswagen Golf, ha la meglio sulla Subaru di Morandini complice l’innevamento di quest’ultimo.

Ma i colpi di scena non sono finiti. Il Collegio dei Commissari Sportivi sanziona di 10” la partenza anticipata di Luca Betti, che passa così la vittoria a Sergio Durante, chiudendo la sua gara in seconda posizione dietro Sergio Durante che alza al cielo la coppa del vincitore del Master King-Rosy Del Buono.