Mattia Scandola pronto per il 47° Rally il Ciocco e Valle del Serchio in Rally2

Il veronese torna nella gara toscana per il secondo anno consecutivo ma questa volta con una vettura top-class. Sarà il suo esordio nella classe regina del tricolore rally. “C’è grande emozione, mi piacerebbe fare bene”. Rendering Loris Malatesta

Verona, 14 marzo 2024 – L’attesa sta per finire e Mattia Scandola si prepara al 47° Rally il Ciocco e Valle del Serchio, primo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco che si disputerà il prossimo weekend sulle celebri prove speciali della Garfagnana.
Il veronese, che continua la tradizione rallystica della famiglia Scandola, dopo la positiva esperienza nel GR Yaris Rally Trophy 2023, concluso con il secondo posto Under 25 e il terzo in categoria Promotion, si confronterà per la prima volta con i più forti piloti italiani al volante di una vettura della classe regina, la Rally2. Scandola, affiancato da Nicolò Gonella, guiderà una Škoda Fabia Rally2 Evo gestita da P.A. Racing e gommata Pirelli con il numero #24 sulle portiere.
Si tratta di una sfida importante oltre che di un’opportunità cruciale per la carriera del ventiduenne che ha già avuto alcune belle esperienze in Rally2, tra tutte il settimo posto al Rally dei Nuraghi e del Vermentino 2021, ma questa volta si sfiderà ad armi pari con ben 36 vetture di questa categoria in quello che sulla carta sarà uno dei Rally del Ciocco più appassionanti dell’ultimo decennio.
L’evento inizierà venerdì mattina con le prove libere e la Qualifying Stage, una delle novità di questa stagione. In questa prova, fuori dalla classifica di gara, i primi 10 piloti classificati potranno scegliere la loro posizione di partenza per il rally vero e proprio. Dopo questo antipasto, ospitato tutto dentro alla tenuta de Il Ciocco, i concorrenti scenderanno a Lucca per la cerimonia di partenza ufficiale prevista alle 15:00.
La prima tappa comprenderà tre prove speciali: “Pegnana” di 7.41km sarà una versione più corta della celebre “Renaio” che verrà poi disputata al sabato. Completeranno la prima giornata di gara due corte speciali all’interno della tenuta: “ll Ciocco”, Power Stage dell’evento che attribuirà punti bonus, e “Monteceneri” a chiudere il venerdì. Sabato altre 8 prove con due giri su “Il Ciocco”, “Puglianella”, “Renaio” e “Careggine”. L’arrivo a Castelnuovo Garfagnana, dove sarà allestito anche il parco assistenza, è previsto alle 17:30.