Mauro Miele è terzo assoluto al Laghi e “vede” il Tour de Corse

Il pilota classe 1956 chiude terzo assoluto un difficile Rally dei Laghi a bordo della Ford Fiesta WRC navigato da Luca Beltrame. Ritiro per il figlio Simone uscito di strada nella PS3. I prossimi 7 e 8 aprile Mauro Miele sarà al via del Tour de Corse valevole per il WRC. Foto Mattia Ozbot.

VARESE – Il podio assoluto del Rally Internazionale dei Laghi è ancora una volta “affare” della famiglia Miele. Da tre anni consecutivamente infatti, il cognome Miele occupa uno dei tre gradini maggiori della classifica assoluta della corsa varesina. Se nel 2016 e nel 2017 il protagonista assoluto era stato Simone (rispettivamente primo e secondo), quest’anno gli onori della cronaca sono per papà Mauro che nella sua provincia mancava agonisticamente dal lontano 1989 e che ha saputo chiudere una gara difficile in terza posizione.

A bordo della Ford Fiesta WRC curata dalla Dream One Racing, il già due volte vincitore del Rally Aci Varese (1986 su Lancia Rally 037 e 1989 su BMW) ha messo in mostra tutto il suo talento che, unito alla grande esperienza, ha permesso di ottenere un ottimo risultato alla luce di una gara attanagliata da un meteo pazzo: neve, nebbia, fango e pioggia hanno caratterizzato la corsa pur non impedendo a Mauro e al suo navigatore alessandrino Beltrame di sfoggiare tempi importanti.

Peggio è invece andata al figlio Simone Miele che con Roberto Mometti è incappato in un’uscita di strada nel corso della prova speciale numero 3 Alpe-Valganna ponendo fine alle velleità di classifica: dopo la PS1 “Magugliani Arena” (la Ps2 è stata annullata) i due della scuderia Top Rally erano al comando della gara.

Sono contento– afferma Mauro Miele- perché è stata una corsa non semplice e l’incidente di Simone, per fortuna senza grosse conseguenze, lo testimonia. Per noi era importante macinare chilometri in vista dell’impegno probante che andremo ad affrontare tra poche settimane, il Tour de Corse”.

Con una lunga e blasonata carriera alle spalle, Mauro Miele ha voluto togliersi uno sfizio che ancora mancava al suo enorme curriculum e cioè quello di prendere il via di una gara del mondiale rally. Sempre insieme a Beltrame sarà della sfida con la DS3 WRC di famiglia che per l’occasione avrà il numero 81.