Nuova esperienza in R5, al Due Valli, per Caliaro

Dopo aver rotto il ghiaccio al Benacus, esordio nella classe regina, il pilota di Crespadoro sarà al via dell’ultimo appuntamento di Coppa Rally ACI Sport, in zona tre. Foto Mario Leonelli/Actualfoto

Crespadoro (VI), 04 Ottobre 2021 – La Coppa Rally ACI Sport volge al termine ed anche la zona tre si appresta a mettere in scena l’ultimo atto di un’entusiasmante stagione 2021.

Il prossimo fine settimana ad aprire le porte ci sarà il Rally Due Valli, chiusura a coefficiente maggiorato che contribuirà ad elevare il livello della sfida per accedere alla finale di Modena.

Seconda uscita stagionale, in assoluto per quanto riguarda la classe regina, per Michele Caliaro, di nuovo alla guida della Skoda Fabia R5 con Fabio Andrian sul sedile di destra.

Supportato da MM Motorsport il pilota di Crespadoro, iscritto per i colori di Rally Team, avrà come unico obiettivo quello di aumentare la propria confidenza con la vettura della casa ceca.

Siamo consapevoli che la strada da percorrere è molto lunga” – racconta Caliaro – “perchè, dopo aver corso per una vita con la Clio R3, ci troviamo a ripartire da zero. Dobbiamo imparare tutto, specialmente io perchè lo stile di guida di una vettura turbo è totalmente diverso rispetto all’aspirato. Stesso discorso vale per il passaggio dalle due alle quattro ruote motrici. È un progetto ambizioso, ci vorrà del tempo ma siamo sicuri che potremo toglierci delle belle soddisfazioni. L’esperienza di Fabio, su questa tipologia di vetture, mi tornerà certamente utile. Abbiamo tanto lavoro da svolgere e siamo solo alla seconda gara. Per il momento dobbiamo solo fare strada e capire, passo dopo passo, come funziona questa nuova Skoda Fabia R5.”

Un passaggio sempre molto delicato, la presenza al Due Valli, per il vicentino.

Nel 2013 ho avuto un brutto incidente al Due Valli” – sottolinea Caliaro – “ed ogni volta che mi trovo a correre qui il pensiero di quella brutta esperienza ritorna. Sono cose che capitano ma il Due Valli mi porta sempre una serie di emozioni contrastanti, sia in positivo che nel negativo.”

Iscritto all’ultima tappa di CRZ in zona tre, evento affiancato al penultimo round del Campionato Italiano Rally, Caliaro sarà chiamato a percorrere tre prove speciali, tutte da disputare nella sola giornata di Sabato 9 Ottobre e da ripetere in sequenza, a partire dall’iconica “Cà del Diaolo” (5,16 km) e proseguendo con la “San Francesco” (12,80 km) e con la “Orsara” (12,86 km).

Per ora viviamo sostanzialmente di gare spot” – conclude Caliaro – “perchè solo quando avremo trovato un buon livello di competitività potremo ambire a qualche campionato. Partiremo con un setup standard perchè vogliamo capire la Fabia R5 ancora meglio. Sicuramente faremo delle modifiche durante la giornata, sfruttando l’esperienza dei ragazzi di MM Motorsport. Le prove sono sempre veloci ed impegnative, caratterizzate da un fondo tanto bello quanto insidioso. L’obiettivo sarà sicuramente quello di arrivare perchè solo facendo chilometri potremo fare esperienza. Grazie di cuore ai nostri partners, a tutta la squadra, alla scuderia Rally Team ed al suo presidente Pier Domenico Fiorese. Siamo pronti a partire.”