Partito il Rally del Ciocco. Škoda è subito tra i protagonisti

Prova spettacolo a Forte dei Marmi (LU) secondo miglior tempo per la Fabia R5. Scandola e D’Amore soddisfatti dopo i primi km tra il tifo del grande pubblico. Oggi 12 prove alla caccia del podio in Gara 1 nella prima sfida del CIR. Passerella a Viareggio tra il calore del pubblico che ha seguito la partenza del rally e poi una breve ma impegnativa sfida nel toboga della prima prova organizzata a Forte dei Marmi. La coppia di Škoda Italia Motorsport conquista il secondo tempo assoluto, a soli 5 decimi dal miglior crono, dopo aver fatto segnare tempi di riferimento anche nello shakedown del mattino.

Ciocco_0318_Scandola D'Amore ŠKODA Fabia R5 (Custom)FORTE DEI MARMI (LU) – Grande ottimismo nel primo round del Campionato Italiano Rally, che si corre questo week end sulle strade della provincia di Lucca. Sono bastati alcuni km negli ultimi test del mattino, con il miglior tempo fatto segnare tra le vetture protagoniste, e il secondo crono nel breve circuito disegnato sul lungomare di Forte dei Marmi, per dare fiducia ai ragazzi del team Škoda. “Questa sera è stato solo un antipasto di quello che sarà la gara vera e propria”, racconta Umberto Scandola. “Abbiamo deciso di regalare un po’ di spettacolo alla folla di gente che ha assistito alla partenza. Non volevamo commettere errori e abbiamo affrontato il percorso con attenzione e un buon tempo è arrivato senza grosse difficoltà. Certo i distacchi sono marginali, ma fa piacere riscontrare che la nostra Fabia R5 è competitiva. Domani partiremo per fare bene, con grande concentrazione e determinazione”.

Nella serata di ieri, venerdì, la carovana del rally si è spostata dal mare della Versilia alle montagne di Castelvecchio Pascoli in Garfagnana (LU). Sabato sveglia alle 06.00 e via per un’intensa giornata di gara scandita da 12 prove speciali, sei da ripetere due volte, per un totale di 353 km di cui 75 cronometrati. Prove brevi e nervose, caratterizzate da un asfalto che alterna punti con un buon grip a curve con poca aderenza e dove la scelta dei migliori pneumatici sarà molto importante. Già sabato sera con l’arrivo della tappa è previsto a Castelvecchio Pascoli alle 19.45, avremo il primo podio del 2016 e i relativi punti di Gara 1. Poi domenica si ripartirà per Gara 2 con altrettanti km di rally e la possibilità di conquistare altrettanti preziosi punti.