Race Art Technology al secondo appuntamento tricolore con Luca Artino                                                 

Si riparte con il Campionato Italiano Rally Asfalto con una delle gare più rinomate ma anche più impegnative del mondo rally internazionale, il “65° Rallye Sanremo” in programma dal 12 al 14 aprile nella splendida città dei fiori.

SANREMO (IM), 11 aprile – Luca Artino torna alla guida dell’ultimissima evoluzione della ŠKODA Fabia R5 del Team svizzero Race Art Technology / Skoda Swiss Motorsport, gommata Michelin, dopo un difficile esordio nella massima serie tricolore al Rally Il Ciocco, dove soprattutto una foratura all’inizio della gara aveva inciso molto sul morale del pilota. Per questa seconda manche del Campionato al suo fianco l’esperto navigatore Beppe Tricoli, vista l’assenza per motivi personali dell’amico Andrea Gabelloni. Tanta quindi la voglia di fare bene, di percorrere chilometri per accumulare esperienza e accrescere il feeling con la nuovissima vettura, consapevoli della difficoltà delle lunghe prove speciali del Sanremo che Artino percorrerà per la prima volta e degli avversari di altissimo livello che daranno vita ad una sfida agguerrita.

Il programma dell’evento sportivo prevede le verifiche sportive e tecniche nella serata di giovedì 12 aprile al Palafiori (le sportive) ed in Piazzale Adolfo Rava (le tecniche). L’adrenalina salirà di livello venerdì 13 aprile quando già dalle ore 8.00 del mattino si svolgerà il test con le vetture da gara in località San Romolo e ancor più alle ore 15.36 quando dal parco assistenza posto sul lungomare partirà il primo concorrente per dirigersi a Porto Sole dove alle 15.45 si svolgerà la prova spettacolo su un tracciato di 2,56 km. Effettuato il riordino in Piazza Borea d’Olmo, i concorrenti transiteranno davanti al Casinò e subito dopo si accenderà la lunga notte del “Sanremo” con i tradizionali passaggi sulle speciali di Vignai, Bignone e San Romolo, seguiti dalla “Mini Ronde” di 29,12 km da percorrere tutta di un fiato e chiudere la prima giornata appena dopo mezzanotte con la ripetizione di San Romolo. Sabato 14 aprile seconda tappa con le prove di Testico, San Bartolomeo e Colle d’Oggia, riunite nel secondo passaggio in una prova unica lunga 34,45 km, prima dell’arrivo alle ore 19.00 per festeggiare davanti al Casinò il vincitore della 65esima edizione del Rallye Sanremo. Nel complesso la gara si svolge su 491,25 km di cui 152,20 cronometrati frazionati in dieci prove speciali, sei venerdì 13 e quattro sabato 14 aprile.

Queste le parole di Luca Artino: “Al Ciocco – commenta Artino – siamo stati sfortunati, è stata forse una delle mie peggiori prestazioni in carriera. La foratura oltre a farci perdere molto tempo ci ha fatto rischiare parecchio, poi non ho avuto la forza di reagire, ho voluto finire per fare esperienza, ma sono arrivato anche distrutto fisicamente. Buone invece le sensazioni con la vettura, ottime quelle con i pneumatici Michelin, il pacchetto è perfetto quindi siamo pronti alla ripartenza. Si volta pagina, questo impegno di Sanremo non sarà per nulla facile. Correrò di nuovo con Giuseppe Tricoli, ci sarà da impegnarsi, per invertire la tendenza di un avvio stagionale che non ci ha soddisfatti”.