Il Rally delle Valli Ossolane premia lo spettacolo: il 10° Fumarc Da Travers

I giovani di VCO Rally (Custom)FOMARCO (VB). E’ qui la festa! Crescendo costantemente d’interesse di anno in anno, il “Fumarc Da Travers” ambito ed apprezzato trofeo compie quest’anno dieci anni, e merita un’attenzione particolare.

Sarà una gara nella gara!  Di fatto è diventato il valore aggiunto del Rally delle Valli Ossolane. Al punto che lo spettacolo assume più importanza dell’agonismo.

“ Il Concorso “Fumarc da Travers” premia il miglior traverso eseguito sul tornantone destro della Prova Speciale di Fomarco, prova storica del Rally Valli Ossolane. – spiega Alessandro Castello tra i promotori dell’associazione VCO Rally . Saranno premiati i tre migliori (più un quarto premio “speciale”) tra coloro che concluderanno la gara; e a stilare la classifica vi sarà una giuria scelta.”

Una storia lunga dieci anni ma che sa di freschezza e di attualità nata dalla passione quasi per una scommessa. “Un’idea nata quasi per scherzo nel Settembre 2007 per festeggiare la nascita del gruppo VCO Rally e celebrare il ritorno nei Rally della Prova Speciale di Fomarco, sede del quartier generale del gruppo. – continua Daniele Della Volpe – Ed è stato subito un successo, diventando ben presto un evento nell’evento.”

Collaborando con l’organizzazione PSA di Paolo Fortunati, in poco tempo e a pieno merito si sono meritati un posto di diritto nel Rally Valli Ossolane.

Per l’occasione il tornante si trasforma in uno stadio naturale a cielo aperto capace di ospitare oltre mille persone con tanto entusiasmo da parte del pubblico e dei piloti.  Nelle varie edizioni, al fine di dare maggior spettacolo, alcuni piloti hanno lasciato per strada diversi secondi tanto da penalizzare anche il loro piazzamento in classifica. Ma le ovazioni e il verdetto spontaneo e immediato del pubblico, appagano più del responso cronometrico.

A sottolineare la validità di questa idea vincente di premiare lo spettacolo è, che ben presto è stata imitata poi anche in altri rally.

Ai “ragazzi” di VCO Rally va riconosciuto anche il merito di promuovere il territorio a 360°. Ai vari vincitori vengono infatti assegnati premi in natura, ovvero prodotti tipici del territorio che fanno conoscere tante altre bontà dell’Ossola.

Dopo quasi tre anni di assenza, Alex Bocchio alla presentazione ha detto “Sarà difficile vincere il rally, ma mi impegno fin da ora per il “Fumarc da Travers”. Il pilota biellese vanta il record di ben tre vittorie del prestigioso trofeo. Questo a dimostrazione di quanto i piloti ci tengano.

 

Dietro le quinte, intanto i giovani fomarchini come ogni anno,  con falce ramazza e decespugliatore, lavorano alacremente nei punti più spettacolari della prova,  per offrire una bella immagine della loro località e ospitare al meglio i numerosi spettatori.