Venerdì 30 settembre il 23° Rally del Rubinetto si presenta al pubblico

rubinetto_2016_locandina-customAl Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio le scuderie Pentathlon e New Turbomark toglieranno i veli alla 23° edizione della corsa piemontese.

San Maurizio d’Opaglio (NO)- La tradizione va rispettata, specie quando il soggetto in questione è un evento motoristico di prim’ordine. Questa sera, Venerdì 30 settembre alle ore 21.00 si svolgerà la consueta presentazione del 23° Rally del Rubinetto, gara novarese organizzata e promossa dalle scuderie Pentathlon Autosport e New Turbomark; come fatto nelle ultime edizioni, la corsa verrà presentata alla stampa e al pubblico nel suggestivo teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio alla presenza del comitato organizzatore, dei piloti e della rappresentanza dell’amministrazione comunale.

rubinetto_2015_margaroli-dresti-customVogliamo dare risalto ulteriore a questa gara – ha detto Silvano Faggio di Pentathlon Autosport– perché si muove in un territorio molto attivo e vivace nel quale ci stiamo inserendo portando in dote uno sport passionale, di nicchia ma molto utile anche a promuovere il turismo.” La gara, che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 ottobre, prevede al disputa di dieci prove speciali e quasi novanta chilometri cronometrati. Sono contemplate le Regional Rally Car, le R5 e le Kit, vetture potenti ed in grado di accendere ulteriormente la folla, sempre molto presente in questo territorio. Il Rubinetto sarà valevole per il Campionato di Zona, il Trofeo Renault Clio R3C ed il Twingo R2B. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 10 ottobre.

Territorio e rally– Il celebre teatro degli Scalpellini di San Maurizio è luogo deputato alla trasmissione della cultura attraverso l’arte. È intitolato agli Scalpellini, in dialetto i “picasass” che erano i lavoratori delle cave di granito presenti a Pella; fino agli anni ’50 quella degli scalpellini e l’attività di estrazione dalla montagna era la principale della comunità locale sostituita nel secondo dopoguerra dall’industria del Rubinetto, attività per la quale San Maurizio è tuttora conosciuta a livello internazionale. Per questo motivo il rally che fino ad alcuni anni fa incrociava ed abbracciava anche il 111 Minuti, si è chiamato del Rubinetto, indicando la marcata identità di un territorio in cui le rubinetterie hanno impresso l’impronta pregnante.