World Endurance Championship: la pioggia mescola le carte in qualifica

 

Nella classe GTE-Pro “Gimmi” Bruni e James Calado partono quarti sulla #51. Rigon e Bird pagano una scelta di gomme non azzeccata e scattano settimi. In classe GTE-Am la 458 Italia numero 83 di Perrodo-Collard-Aguas è quarta

NÜRBURG (Germania, 23 luglio 2016) – Qualifiche caotiche e difficilissime quelle della 6 Ore del Nürburgring, quarto appuntamento del World Endurance Championship (WEC) che si corre domani alle 13. La pista bagnata e la pioggia intermittente hanno complicato di molto il compito di squadre e piloti. Alla fine dei 20 minuti della sessione, nella classe GTE-Pro la Ferrari 488 GTE numero 51 del team AF Corse ha ottenuto il quarto tempo con James Calado e Gianmaria “Gimmi” Bruni, mentre la vettura gemella, la 71 di Davide Rigon e Sam Bird, ha pagato una scelta di gomme non azzeccata ottenendo solo il settimo tempo. Quarta in classe GTE-Am anche la 458 Italia GTE, sempre iscritta da AF Corse e portata in pista da Emmanuel Collard e François Perrodo cui in gara si unirà Rui Aguas.

GTE-Pro. Nella classe GTE-Pro a iniziare il turno sulle vetture 51 e 71 sono stati James Calado e Davide Rigon. Cadeva ancora qualche goccia di pioggia e la pista era piuttosto bagnata. James ha ottenuto 2’06”477, in quel momento il secondo miglior tempo. Di lì a poco, tuttavia, alcune vetture hanno iniziato a rientrare per prepararsi a montare gomme slick dato che la pista si stava asciugando rapidamente. Rigon intanto otteneva il tempo di 2’06”996 poi migliorato in 2’06”371. Bruni usciva dai box ancora con gomme da bagnato ma non completava neanche il giro lanciato e rientrava per montare le slick. Appena fuori dai box il pilota italiano usciva di strada rientrando però subito in pista. Questo episodio faceva propendere l’equipaggio della 71 per continuare con gomme da bagnato anche con Sam Bird, scelta che si rivelava troppo conservativa. Bruni era il più veloce in assoluto in 1’58”548 ma non c’era il tempo di far risalire in macchina Calado e così il crono combinato a fine sessione era 2’02”512, quarto tempo. Bird, invece, non riusciva a far meglio di 2’07”120 che portava il combinato della 71 a 2’06”745: settima posizione. In pole scatterà l’Aston Martin numero 95 di Nicki Thiim e Marco Sorensen.

GTE-Am. Nella classe GTE-Am ad iniziare la qualifica sulla 458 Italia numero 83 di AF Corse era Emmanuel Collard che otteneva 2’09”741 per lasciare poi la vettura a François Perrodo, che a sua volta fermava i cronometri a 2’11”535. A quel punto, con la pista che si stava asciugando, il team rimandava in pista Collard con gomme da asciutto che otteneva un ottimo 2’01”644. Il combinato di 2’06”589 portava la vettura al quarto posto nella graduatoria comandata dalla Porsche del team Abu Dhabi Proton Racing di Patrick Long, Khaled Al-Qubaisi e David Heinemeier-Hansson.