1° RALLY TERRA VALLE DEL TEVERE ALLO START: UNA “PRIMA” DA GRANDI FIRME CON 112 ISCRITTI

Confermato il forte interesse internazionale per la gara da quando è stato inserito in calendario, con oltre 100 iscritti, tra i quali vi sono tanti “nomi” di rilievo provenienti da più paesi nel mondo.  L’evento, proiettato in un respiro internazionale essendo stato designato quale “Promo Event” del Tour European Rally (TER) 2021 oltre che inserito già alla sua prima edizione nel prestigioso circuito di gare “Raceday” del quale riprende la filosofia di origine. Programma snello, costi contenuti e valorizzazione del territorio gli intenti dell’organizzazione che propone due “piesse” dal sapore mondiale, con la novità della “Power Stage” finale dotata di montepremi.

Pieve Santo Stefano (Arezzo), 24 febbraio 2021In molti avevano segnato nella propria agenda il 27 e 28 febbraio, per gustarsi il 1° Rally Terra Valle del Tevere, ed avevano visto giusto. La gara, in programma quindi questo fine settimana, l’ultimo di febbraio, con l’organizzazione curata da Valtiberina Motorsport, ha riscontrato difatti un notevole interesse sino ed ha espresso numeri a tre cifre sulle adesioni.

Sono infatti ben oltre 100, gli iscritti alla gara, che già alla sua prima edizione ha trovato collocazioni e designazioni importanti, come l’essere “promo event” della serie internazionale Tour European Rally Series, e come l’essere stata chiamata a far parte del calendario del Challenge Raceday Rally Terra, la fortunata serie promossa da Alberto Pirelli che si svolge a cavallo delle due stagioni rallistiche. Sotto l’aspetto tecnico-sportivo la gara vuole infatti tornare a sposare la filosofia originaria dei rallies che caratterizzano la serie “Raceday”, percorso e programma estremamente snelli, costi di partecipazione contenuti e tanto, tanto agonismo, tant’è che della serie sarà la seconda prova.

UNA GARA CHE IDENTIFICA IL TERRITORIO. Poi vi è il nome, “Valle del Tevere” con il quale si vuole contribuire ad incentivare l’immagine dei territori che ospitano l’evento, per i quali si vuole contribuire a dare immagine ed a dare sostegno all’economia del settore turismo, con la collaborazione dell’Automobile Club Arezzo e con il convinto sostegno delle Amministrazioni locali,  le “tre perle” della Valtiberina, vale a dire i comuni di Anghiari, Pieve Santo Stefano e Sansepolcro. Tre luoghi di rara bellezza paesaggistica ed anche di grandi ricordi storico-culturali, i quali per due giorni diverranno palcoscenico per un evento destinato a tracciare una nuova storia di grande sport e di passione per il motorsport, soprattutto per le corse su strada. Oltre che dare un segnale propositivo in un momento certamente ancora non facile a causa dell’emergenza sanitaria.