5° Rally Lana: le prove e gli orari
I dettagli ed i segreti delle cinque diverse prove speciali in programma sabato 20 e domenica 21. Gli orari dei passaggi e delle chiusure delle strade interessate. Foto archivio Elio Magnano
BIELLA – Manca davvero poco allo start di questa, attesa, quinta edizione del Rally Lana Storico che si correrà su due tappe e cinque diverse prove speciali, da ripetere più volte e delle quali si forniscono informazioni per seguire in sicurezza la gara e gli orari in cui saranno chiuse le strade interessate. Agli spettatori si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni dei commissari di percorso e delle Forze dell’Ordine.
PS 1 – 3 – 5 Baltigati km. 11,89 – 1° passaggio 9.48, 2° passaggio 13.16, 3° passaggio 16.44 – Chiusura Strade dalle ore 08:44 alle 19:44. Una vera classica, anzi, la “classica” per eccellenza. E’ l’unica prova speciale presente ininterrottamente dal 1975, dalla prima edizione, probabilmente la più significativa del rallismo biellese. Dalla frazione Baltigati di Soprana si snoda fino a Pray in un succedersi continuo di tratti veloci alternati a tratti più lenti molto impegnativi per la guida. Le bellissime discese che caratterizzano la parte centrale e quella finale rendono “Baltigati” un terreno davvero completo, che richiede impegno costante e la massima concentrazione. Il percorso tocca punti ormai familiari agli appassionati, come l’insidiosa inversione di Curino ed il tornante conclusivo a Pray, spesso sovraffollati di pubblico. Ma il tracciato attraversa anche punti altrettanto spettacolari, come il passaggio a San Bononio, la curva da “pelo” di Santa Maria, o il tratto tortuoso poco dopo il bivio per le frazioni Colmo e Olzera. Purtroppo in questa edizione, uno smottamento sulla sede stradale ci costringe, a malincuore, ad accorciare il primo tratto di circa 1,70 Km, portando così la distanza totale a quasi 12 chilometri.
PS 2 – 4 Romanina km. 9,10 1 ° passaggio 10.41, 2° passaggio 14.09. Chiusura Strade dalle 9.41 alle 17.09. Il Rally Lana Storico ha degli appuntamenti cui non può mancare, e la “Romanina” è uno di questi, anche se in versione corta rispetto ai tempi passati. Dal luogo omonimo fino alla frazione Vacchiero di Camandona, si snoda per ben 9,10 Km su un tracciato che ospita sicuramente una delle prove più difficili del rally. Il percorso, particolarmente duro, sale a Veglio e poi Camandona, per scendere successivamente a Callabiana e ritornare con una lieve risalita nel territorio di Camandona. La costante ed accentuata tortuosità non concede tregua ai piloti, nemmeno nei tratti medio-veloci. Le condizioni del fondo sono generalmente buone, e la sede stradale è sempre abbastanza larga. La concentrazione sarà altissima, interpretare male la “Romanina” rischia di costare caro in termini di distacchi, anche se in versione corta questa prova è un concentrato di tecnica rallistica.
PS 6 – 9 Zubiena km. 5,00 – 1° passaggio 9.02, 2° passaggio 12.56. Chiusura Strade dalle 08:02 alle 15:56. La voglia di portare la nostra manifestazione anche nel Biellese occidentale, e la gentile collaborazione di un’amministrazione comunale appassionata e lungimirante sono state il presupposto per lo svolgimento di questa nuova prova del 5° Rally LANA Storico. Nuova per modo di dire, visto che anche queste strade hanno ospitato, pur nei lontani anni70, le auto da competizione. Una speciale breve ma intensa. Partendo alcune centinaia di metri dopo il bivio per Bornasco, sull’ex statale della Serra, si sale su strada larga e tutta da “traiettoria” tipo corsa in salita fino alle porte dell’abitato di Zubiena, dove una volta girata la chiesa, ci s’infila in un tratto di veloce e stretto falsopiano e successivamente in una discesa abbastanza impegnativa verso la fontana Solforosa. Giunti sulla provinciale che collega Cerrione a Mongrando una stretta inversione porta i concorrenti al fine prova posizionato prima della frazione Casale Caporale. Siamo sicuri di aver dato a piloti ed appassionati spettatori una nuova opportunità per innamorarsi ancor di più a questo bellissimo sport.
PS 7 – 10 Bioglio km. 9,97 – 1° passaggio 9.59 2° passaggio 13.53. Chiusura Strade dalle 08:59 alle 16:53. Anche la PS Bioglio ha subito quest’anno un sostanziale cambiamento. Anche questo dettato dalla voglia di riportare la prova alle vecchie tradizioni, e così,mantenendo invariata la prima parte, da frazione Sanguinetti passando dalla stretta inversione di fronte al municipio di Ternengo, arrivati alla frazione Serratrice di Bioglio, si prosegue ancora, rispetto alle scorse edizioni, per circa quattro chilometri. E nel mezzo di questi chilometri incontriamo un altro passaggio cult del Rally LANA, l’inversione di Portula di Bioglio. Ne esce una prova molto tortuosa e molto guidata, in cui si alternano brevi discese e brevi salite a falsopiani, con una sede stradale prima stretta e poi media, poi nuovamente stretta e nuovamente media. Per poi diventare più ampia e con un buon fondo nel tratto finale in salita che porta i concorrenti ai piedi del cinquecentenario Santuario di Banchette.
PS 8 – 11 Campore km. 11,51 – 1° passaggio 10.30, 2° passaggio 14.24. Chiusura Strade dalle 9.30 alle 17.24 Anche quest’anno non poteva mancare questa “speciale” monumento del nostro rally, con al suo interno “l’Università della curva”, la famosissima inversione di Crocemosso. Forzatamente rivista, rispetto alle precedenti edizioni, causa una frana che ne preclude il tratto finale verso Mezzana. Molto guidata, lenta ed estremamente tortuosa, una prova che concede poco spazio alla velocità. Parte dalla frazione Violetto di Valle Mosso con un falsopiano costellato di curve “dentro fuori”, per poi salire fino a Crocemosso su strada larga e veloce, poi scendere in un toboga di curve strette fino alle porte di Strona. Si risale ancora in un susseguirsi di curve con brevissimi tratti rettilinei e, nei pressi della frazione Montaldo di Mezzana, con una secca inversione a sinistra si inizia il nuovo tratto finale lungo poco più di un Km. Non si tratta di una novità, ma di un ritorno ad una versione che era eseguita dal Rally nei primi anni 80, curve e contro curve fino al fine prova posto al bivio per frazione Cerreia. Inserita come prova finale del rally darà modo ai concorrenti di potersi giocare le proprie chance fino all’ultimo metro di gara.