Biella Corse in gara al 1000 Miglia e al Città di Torino

Attesa seconda prova della GR Yaris Rally Cup per Romagnoli-Rubinelli. A Torino gareggerà invece l’equipaggio Totino Rosso

Rally-1000 Miglia. Si corre questo fine settimana il 44° Rally 1000 Miglia gara che, per l’equipaggio Biella Corse Federico Romagnoli e Monica Rubinelli, sarà la seconda prova del Toyota Gazoo Racing Italy 2021, il campionato monomarca a cui prendono parte con la loro Toyota GR Yaris; allestita secondo quanto previsto dal regolamento Tecnico Nazionale della classe R1T 4×4, sponsorizzata dal “brand” novarese Dal Dosso Racing Gloves (azienda specializzata nella produzione di guanti “tecnico sportivi” di alta qualità per il settore del Motorsport) e preparata e seguita in gara dalla “Factory” cuneese Gino WRC Team SrL.

Federico e Monica a Roma, dove si è corsa la prima gara della GR Yaris Rally Cup, si sono comportarti benissimo” spiega il “team manager” di Biella Corse, Alby Negri; “era una gara lunga e difficile, di quelle che, considerando debutto, auto nuova e tanta esperienza da fare, è già un successo se riesci ad arrivare in fondo. Loro non solo hanno raggiunto il traguardo sono andati subito a punti!”.

Federico Romagnoli e Monica Rubinelli, infatti, avendo chiuso la prova al secondo posto, sono ora secondi nella classifica assoluta della Coppa e primi nella graduatoria riservata agli “Under 18”, il loro “obbiettivo minimale di stagione”.

Federico, che è molto giovane e quindi meno “esperto” di molti suoi avversari” aggiunge Negri “a Roma ha fatto vedere cosa sa fare in una gara con prove lunghe e articolata su più giorni; a Brescia si correrà in modo diverso, visto che il rally è quasi tutto concentrato su di un giorno e le prove sono più corte, Sono convinto che anche qui riuscirà a dire la sua!”.

Va ricordato che Federico Romagnoli, nato nel 1998, è da tutti considerato un pilota molto promettente. E’ novarese ed è cresciuto sotto l’ala di Piero Longhi e nei rally locali, a cui ha partecipato prima dell’avventura Toyota Yaris Rally Cup, si è subito fatto notare. Al suo fianco, da sempre, c’è la novarese Monica Rubinelli, navigatrice ormai esperta nonostante la giovane età (è della classe 1984).

Federico e Monica partiranno con il numero 91 sulle portiere della loro Toyota GR Yaris, secondi di una categoria che, nell’elenco partenti, comprende altre dodici Yaris.

Il 44° Rally 1000 Miglia partirà da Montichiari (Brescia) nel pomeriggio di venerdì 3 settembre, per affrontare una sola prova, la “Cave di Botticino”, lunga 2 chilometri. Dopo la sosta notturna nel Centro Fiera, sabato 4 i concorrenti affronteranno altre sei prove cronometrate, ricavate sui percorsi (tutti ripetuti due volte) “Provaglio Val Sabbia”, di 10,16 chilometri, “Moerna”, di 15,95 chilometri e “Pertiche”, di 19,53 chilometri. In totale percorreranno 449,35 chilometri, di cui 93,28 di prove speciali. L’arrivo sarà al Centro Fiera di Montichiari, a partire dalle 17,51.

Rally Città di Torino. Biella Corse sarà anche al via della trentaseiesima edizione del Rally Città di Torino, che si correrà in Piemonte venerdì 3 e sabato 4 settembre.

Sulla vettura n° 81, una Renault Clio Williams N3, ci saranno infatti, decisi a ben figurare, il pilota Roberto Totino e il navigatore Ilvo Rosso.

La gara partirà da Pianezza (Torino) alle 8 di sabato. Sei le speciali in programma, ricavate da due passaggi sui tracciati Monastero, di 7,50 chilometri, Mezzenile, di 7,50 chilometri e Lys, di 14,4 chilometri, In totale i concorrenti percorreranno 232,40 chilometri, di cui 58,80 di prove cronometrate. L’arrivo sarà a Pianezze a partire dalle 17,45.