Spoldi e Lombardi cercano il bis al Rally di Varallo

VARALLO (VC).  E’ tutto pronto e sabato 13 maggio si alza il sipario del “10° Rally Città di Varallo e Borgosesia” che assicura un week end motoristico ricco di emozioni e spettacolo

L’edizione 2017 della gara valsesiana si preannuncia molto combattuta con autorevoli  pretendenti alla vittoria con le carte in regola per poter ambire al podio.

Alle 17,31 ad aprire la sfilata di partenza da Piazza Vittorio Emanuele a Varallo saranno i vincitori della scorsa edizione Ivan Spoldi e Paolo Urban su Ford Fiesta R5 che cercheranno di fare il “ bis”. Ma anche il valsesiano Massimo Lombardi coadiuvato da Fabrizia  Bianchetti con analoga vettura cercherà di bissare la vittoria del 2015.  Non meno determinati, saranno i vicini biellesi Corrado Pinzano e Marco Zegna con la Skoda Fabia R5. Non è certo l’ultimo dei favoriti il pluricampione tricolore di Neve e Ghiaccio Ivan Carmellino al volante della Ford Fiesta R5, vettura performante scelta anche dal vercellese Domenico Curatolo e dal borgomanerese Simone Fornara. Non vanno sottovalutate però nemmeno le Peugeot 207 Super 2000 specie se affidate ad esperti quali il biellese Graziano Boetto e il novarese Ivo Frattini. In alcuni tratti veloci anche le potenti Mitsubishi di PierLuigi Sangermani e di Luca Oldini potrebbero dettare legge. Non finiscono mai di sorprendere le performanti Renault New Clio R3C con una schiera guidata da Oscar Fioroni e Gian Luca Quaderno.

La gara valida per il  Campionato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, e il Rally Piston Cup sarà di 256,47 km. complessivi di cui 63 relativi alle 8 prove speciali.  Dopo la partenza alle 17,31 la prova speciale di “Parone” di km.5,5, alle 17,55. Ritorno quindi a Varallo per riordino e parco assistenza. Dopo la sosta notturna si riprende domenica mattina alle 8,31 per le restanti sette prove.

Una tornata di due prove nel seguente ordine Rozzo di km. 10,70 alle 9,25 e Foresto di km. 7,50 alle ore 9,50.  Dopo il Riordino a Borgosesia Piazza Mazzini, seguito dal Parco Assistenza a Varallo si riparte per il terzetto centrale di prove nell’ordine: Rozzo alle 12,04, La Colma alle 12,55 e Foresto alle 13,30.

Una nuova tornata di due prove pomeridiane inizia con la prova di Rozzo alle 15,44, seguita da La Colma alle 16,35 prova conclusiva. Ritorno a Varallo per l’arrivo finale previsto per le 17,01.

Il week end motoristico inizia sabato 13 maggio con le verifiche tecniche e sportive al mattino e poi lo shakedown, il test con le vetture da gara dalle 10,15 alle 13,00.

La manifestazione  assegnerà il 1° Memorial Gian Luca Buonanno allo scopo di ricordare il parlamentare scomparso che è sempre stato vicino alla gara e sostenitore come di tante altre iniziative valsesiane. Verranno inoltre assegnati il 12°Memorial Gian Luca Gerlo e il 4° Memorial Franck Perazzo.