Il 41° Trofeo Maremma: novità e tradizione per proseguire la storia

Ultima gara del Campionato regionale, in programma per il 21 e 22 ottobre, si ripropone sulla scena nazionale con alcune novità affiancate alla tradizione, grazie ad un grande lavoro della Scuderia MaremmaCorse 2.0. Torna, per partenza ed arrivo Piazza XXV aprile, la prova di “Tirli” arriva in una versione inedita. Confermate le vetture storiche e debutta la “regolarità sport”. Iscrizioni aperte da domani sino al 16 ottobre. Notevole, anche quest’anno l’impegno insieme alle Amministrazioni locali

FOLLONICA (GROSSETO) – Sono aperte le iscrizioni, al 41° Trofeo Maremma, in programma nella sua classica collocazione temporale in autunno, il 21 e 22 ottobre. Infatti, il primo momento ufficiale dell’evento organizzato dalla Scuderia MaremmaCorse 2.0, sarà il periodo di apertura iscrizioni, che partito da giovedì scorso per allungarsi sino al 16 ottobre. C’è grande attesa, per la gara, dopo i “rumors” girati nell’ambiente che vogliono l’evento maremmano carico di novità. Un’attesa motivata, perché in tutta la sua storia il Trofeo Maremma ha sempre offerto il meglio possibile al motorsport e ai suoi attori, oltre che agli appassionati delle corse su strada. In riva al golfo c’è euforia, la MaremmaCorse 2.0 ha lavorato intensamente per preparare una manifestazione ad alto livello, tornando un poco all’antico per guardare al futuro, per tornare magari a una connotazione internazionale.

“Ci aspettiamo una grande risposta dai piloti, dalle squadre – commenta Paolo Santini, storico organizzatore della gara e ancora dietro le quinte con lo staff della MaremmaCorse 2.0 – ma anche da parte del territorio che ci deve supportare appunto nell’accogliere i piloti e il loro seguito oltre che gli appassionati e gli addetti ai lavori. Abbiamo lavorato con impegno e passione per proporre qualcosa di nuovo, speriamo vengano apprezzati i nostri sforzi, perché arrivano dalla passione”.

Partenza e arrivo torneranno in Piazza XXV aprile, da dove le vetture da competizione mancano da almeno quindici anni. Parlando di sfide, di Prove Speciali ripresenta una speciale che ha fatto la storia, la prova di “Tirli” (Km. 10,300) in una versione pressoché inedita, partendo da Pian d’Alma per terminare all’Ampio evitando l’attraversamento del paese di Tirli per non creare disagi agli abitanti ed anche il secondo passaggio della prova stessa sarà più corto (Km 5,100), sempre per questo motivo, per non essere troppo invasivi con i territori attraversati. Sono confermate poi le restanti prove speciali, dalla “spettacolo” al Pala Golfo di Follonica (Km. 2,500), alle due “chrono” di “Tatti” (Km. 11,500) e “Montieri” (km. 10,100).

UN OCCHIO PARTICOLARE ALLE “STORICHE”. Ci sarà anche quest’anno il Trofeo Maremma Storico. Sarà la seconda edizione, con la quale l’organizzazione cercherà di portare in Maremma gli esperti del settore per far veder loro le bellezze dei luoghi oltre che le caratteristiche del percorso di gara e la gestione dell’evento. Un’altra grande novità della manifestazione riguarda la prima edizione del Trofeo Maremma di regolarità sport, a conferma del forte interesse proprio per il settore delle vetture storiche.

Il 41° Trofeo Maremma conta 9 prove speciali per 82,700 km. di distanza competitiva, a fronte del percorso totale che ne misura 445,200.  Notevole, anche quest’anno l’impegno insieme alle Amministrazioni locali: il rally si snoderà nei territori di Follonica, Scarlino, Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Massa Marittima e Montieri. Una grande sinergia che guarda all’immagine e alla comunicazione dei luoghi, partendo da quello che il motorsport e i suoi attori, il suo pubblico sono in grado di offrire