Cento candeline per Moto Guzzi

MANDELLO DEL LARIO (LC), 15 marzo – La Moto Guzzi è stata fondata a Genova il 15 aprile 1921 da Carlo Guzzi e Giorgio Parodi. Nel corso della sua secolare storia ha prodotto oltre cinquanta modelli e attualmente fa parte del Gruppo Piaggio. Il suo marchio di fabbrica sono i modelli bicilindrici a V di 90°.

Il cavalier Emanuele Vittorio Parodi, suo figlio Giorgio e Carlo Guzzi fondarono a Genova “La Società Anonima Moto Guzzi” con sede legale nel capoluogo ligure, ma stabilimento produttivo a Mandello Tonzanico, divenuto in seguito Mandello del Lario. Il simbolo dell’azienda fu fin dall’inizio l’aquila ad ali spiegate mutuata dall’aviazione del Corpo della Regia Marina, in onore di Giovanni Ravelli, che avrebbe dovuto essere il quarto socio, morto ai comandi del suo aereo nel 1919.

Antesignana delle Moto Guzzi fu la GP 500 (da Guzzi-Parodi) costruita a Mandello del Lario nell’officina di Carlo Ripamonti nel 1919, maestro di Carlo Guzzi. La sigla GP venne presto abbandonata (per evitare che si pensasse si intendesse solo Giorgio Parodi) e l’azienda venne denominata Moto Guzzi. Derivata dalla GP 500 fu messa in produzione la “Normale” con testa a sole due valvole per contenere i costi, e già al primo anno vennero prodotti 17 esemplari, tutte con l’aquila ad ali spiegate sul serbatoio. La “Normale” disponeva di una potenza di 8CV e raggiungeva la notevole velocità di 80 Km/h. l’innovazione, che sempre caratterizzerà le Moto Guzzi, consiste nell’essere la prima moto a cavalletto centrale.