Due prove speciali al termine deI 4° “Giro dei Monti Savonesi Storico” Rossi e Genovese su Subaru Legacy guidano la classifica
foto Andrea Porro
A due prove speciali dal termine Maurizio Rossi e Giorgio Genovese su Subaru Legacy sono in testa al 4° “Giro dei Monti Savonesi Storico” che si concluderà oggi ad Albenga. Le due prove di fine mattinata sono state vinte entrambe da Matteo Musti e Claudio Biglieri su Porsche Carrera RS che però, a causa di un problema tecnico subìto ad inizio giornata, hanno perso la testa del rally.
La classifica provvisoria vede, alle spalle di Rossi-Genovese, al secondo posto Ermanno Sordi e Maurizio Barone su Porsche 911 SCRS con un distacco di 9”3 e al terzo Pietro Tirone e Vincenzo Torricelli su Porsche Carrera RS in ritardo di 40”8.
Oggi pomeriggio le ultime due prove speciali a “Colle Scravaion” e “Colle Melogno”. La cerimonia di premiazione, in Piazza del Popolo ad Albenga, è in programma alle ore 15:44.
La 4^ edizione del “Giro dei Monti Savonesi Storico”, è valido per il Trofeo Rally di Zona (Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria), la Michelin Historic Rally Cup, il Memory Nino Fornaca e per la Coppa 127, promossa da Pro Energy Motorsport. Sono tredici le vetture iscritte alla 4^ “Regolarità Sport Infinity”, che si svolge in coda al rally storico e che è valida per la Coppa Regolarità Sport e per la neonata North West Regularity Cup. La classifica provvisoria della Regolarità è guidata da Daniele Carcereri e Claudio Norbiato su Peugeot 205 Gti 1.9, seguono al secondo posto Arturo Barbotto e Roberta Giachino su Fiat 131 Racing, e al terzo Enrico ed Ernesto Gemme su Alfa Romeo Alfetta Gt 1600.
Oltre alla vittoria assoluta e punti preziosi per le serie per cui ha validità, il 4° “Giro dei Monti Savonesi Storico” assegnerà anche tre sentiti premi speciali, dedicati alla memoria di altrettanti savonesi che hanno contribuito a scrivere la storia del rallysmo locale: il “Trofeo Leo Bracco”, che andrà all’autore del miglior tempo sulla prova del Melogno; la “Coppa Franco Sanfrancesco”, destinata al primo navigatore savonese classificato; il “Memorial Dario Fadini”, che premierà il più giovane licenziato AC Ponente Ligure.
Importante, come sempre, il supporto del Comune di Albenga e di diverse aziende locali – Frantoio Sommariva, Azienda agricola BioVio e Noberasco Spa – oltre agli sponsor Baseco, Rivierauto, Bergallo e Gandolfo Marmi e all’emittente televisiva Primocanale, che seguirà le due gare con servizi.